Rubicone
Montiano celebra il IV novembre
Domani 4 novembre doppio appuntamento, mattutino e serale
Come ogni anno da ormai più di un secolo a Montiano si celebra il ricordo dei Caduti nella giornata dell’Unità nazionale il IV novembre. Domani, martedì 4 novembre al mattino e in serata
Due appuntamenti per ricordare i compagni caduti e le loro sofferenze
Partita come iniziativa dei reduci che intendevano perpetuare il ricordo dei compagni caduti e delle sofferenze patite, la manifestazione si è tramandata fino ai giorni nostri, spiegano dal Comune di Montiano che organizza la giornata di celebrazioni insieme all’associazione Combattenti e reduci di Montiano.
Sono previste due celebrazioni principali. La prima la mattina alle 8,30 a Montenovo, con la deposizione della corona d’alloro ai Caduti e alle 9,30 al monumento ai Caduti di Montiano, alla presenza di autorità e Forze dell’Ordine.
Marcia silenziosa e intervento del sindaco Fabio Molari
La seconda, che tradizionalmente ha luogo la vigilia, quest’anno sarà posticipata alla sera di domani, 4 novembre, con ritrovo alle 20 in piazza Maggiore e la marcia silenziosa al monumento ai Caduti. Qui il segretario protempore Bruno Suppo – un piemontese prestato alla Romagna – leggerà i nomi dei 62 caduti montianesi scanditi dal rintocco della campana. A seguire il saluto del sindaco Fabio Molari. Al termine l‘associazione Combattenti e reduci di Montiano, con l’aiuto degli Alpini, offrirà ai convenuti la tradizionale polenta con ragù presso la sala Giampa, in via Fossi.
Tesseramento aperto
Durante la giornata sarà possibile aderire alla campagna di tesseramento per l’anno sociale 2025-2026, per sostenere le iniziative dell’associazione.