L’impianto di Atletica alla Federazione italiana Triathlon 

Accordo di nove anni. Si punta a realizzare un centro federale della disciplina

Firma dell'accordo tra Fitri e Comune di Cesena

È stato sottoscritto questa mattina, in comune a Cesena, l’accordo di cooperazione tra la Federazione italiana Triathlon (Fitri) e l’Amministrazione comunale.

La firma

La convenzione è relativa alla gestione condivisa dell’impianto sportivo di atletica leggera situato all’Ippodromo, che avrà durata nove anni. Alla firma erano presenti il vicesindaco e assessore allo Sport Christian Castorri, il presidente della Fitri Riccardo Giubilei e il dirigente comunale Andrea Lucchi.

La convenzione

L’accordo si basa su un nuovo modello di gestione condivisa volto a valorizzare il polo sportivo di via Fausto Coppi, segue l’approvazione da parte del Consiglio comunale della relativa delibera, avvenuta lo scorso 9 ottobre. L’intesa, fanno sapere i firmatari, mira a perseguire alcuni obiettivi strategici, tra cui: promuovere la pratica sportiva, con particolare attenzione al triathlon, come strumento di benessere e coesione sociale; sostenere e incoraggiare lo sport di base e di alto livello, in collaborazione con le organizzazioni sportive del territorio; realizzare un Centro federale di Triathlon presso il polo sportivo, la cui rigenerazione, ancora in corso, è stata finanziata nel 2022 con 4 milioni di euro dal Pnrr, garantendo l’accesso alle associazioni e società sportive locali.