Dialogo: Cei-Pisai, presentate a Roma “Schede per conoscere l’islam”. Diaco, “strumento per educare al rispetto”

Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’educazione, la scuola e l’università, oggi pomeriggio a Roma presso il Pontificio Istituto di Studi arabi e d’islamistica

“Uno strumento di formazione perché siano sempre meglio conosciute e apprezzate le tradizioni religiose e si possa sempre meglio educare al rispetto”. Così Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’educazione, la scuola e l’università, alla presentazione delle “Schede per conoscere l’islam”, oggi pomeriggio a Roma presso il Pontificio Istituto di Studi arabi e d’islamistica.

I testi per l’insegnamento della religione cattolica in Italia

“Dopo le ‘Schede per conoscere l’ebraismo’, presentiamo oggi le ‘Schede per conoscere l’islam’. Il cammino si arricchisce sempre con lo stesso metodo. Ebrei e cristiani, musulmani e cattolici insieme per scrivere insieme dei testi che possono andare a incidere nell’insegnamento della religione cattolica in Italia”.

Uno strumento condiviso che è stato consegnato oggi pomeriggio agli editori e che sarà alla base dei futuri libri di testo per l’ora di Religione.

Strumenti di conoscenza e incontro

“La scuola sia solo il primo passo e si allarghi questo movimento di conoscenza e di incontro anche al di fuori delle aule scolastiche, in tutte le nostre comunità”, l’auspicio di Diaco. Le stesse Schede, ha anticipato il direttore dell’Ufficio nazionale della Cei per l’educazione, la scuola e l’università, “saranno consegnate la settimana prossima ai vescovi presenti ad Assisi dal 17 al 20 novembre per l’81ª Assemblea generale della Conferenza episcopale italiana”.

Fonte: SIR