Alluvione: a Sarsina il punto della ricostruzione con il commissario Curcio

Un centinaio i tecnici e professionisti presenti. Il maggior numero di domande ha riguardato il comparto agricolo

Fabrizio Curcio al Centro culturale di Sarsina. È il commissario straordinario alla ricostruzione nei territori alluvionati

Nei giorni scorsi si è tenuto a Sarsina, presso i locali del Centro culturale, un incontro tra l’ingegner Fabrizio Curcio, commissario straordinario alla ricostruzione nei territori alluvionati, e i tecnici romagnoli.

Avanzamento della ricostruzione privata

L’iniziativa, promossa dal Collegio dei Periti Agrari della Romagna e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali delle Provincie di Ravenna e Forlì Cesena, ha visto la partecipazione di numerosi altri professionisti, per un totale di oltre 100 interlocutori.

L’incontro è stato l’occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento della ricostruzione privata e sulle prossime scadenze, anche alla luce della proroga al 30 novembre del termine per la presentazione, sulla piattaforma Indica, delle manifestazioni di interesse da parte di chi ha subito danni.

Tale fase è finalizzata a una ricognizione complessiva dei danni al fine di valutare l’adeguatezza delle risorse sinora stanziate.

Il Commissario, insieme alla propria struttura, si è intrattenuto per oltre tre ore con i tecnici, rispondendo puntualmente a quesiti, dubbi e casi specifici.

Focus sul comparto agricolo e lavori svolti “in economia”

Il maggior numero di domande ha riguardato il comparto agricolo, in particolare il tema del riconoscimento dei lavori svolti “in economia” dagli agricoltori nell’imminenza degli eventi alluvionali. Tale nodo dovrebbe trovare soluzione nella cosiddetta “ordinanza semplificazione” in fase di definizione.

“È stato un confronto proficuo – commenta con una nota stampa il presidente del Collegio dei Periti Agrari, Antonio Baroncini – e vi è stata l’opportunità per tutti gli iscritti di dialogare direttamente con il commissario, presentando casi concreti e ricevendo risposte puntuali. Si tratta di un percorso complesso e articolato, che ha visto un grande impegno da parte dei tecnici e che proseguirà nell’interesse dei danneggiati, in stretta collaborazione con le istituzioni”.

Anche il sindaco di Sarsina, Enrico Cangini, ha espresso soddisfazione per l’incontro: “Sono stato lieto di poter ospitare questo importante momento di confronto tecnico – ha dichiarato –. Ritengo sia stato un segnale significativo porre l’attenzione sulla situazione collinare e montana, che presenta peculiarità e richiede un supplemento di impegno. Ringrazio l’onorevole Alice Buonguerrieri che nel suo ruolo di rappresentante del territorio a Roma si è adoperata affinché questo spazio di dialogo fosse possibile”.