Cesena
Borello. Inaugurato il campo sportivo di via Fiume
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 14 novembre, una inaugurazione partecipata
Taglio del nastro per l’impianto sportivo di via fiume a Borello, oggi pomeriggio venerdì 14 novembre. Un momento simbolico perché, ha ricordato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca presente all’inaugurazione “questo campo è stato uno dei primi luoghi dove abbiamo capito la portata di quello che stava succedendo, il 17 maggio alle 10 del mattino…”. La forza dell’acqua e del fango accumulato in quelle ore terribili ha divelto recinzioni, porte e gran parte degli arredi necessari agli allenamenti e alle partite di calcio.
Un taglio del nastro simbolico
Oggi, venerdì 14 novembre, l’impianto sportivo di via Fiume 11, a Borello ripristinato e rimesso a nuovo, è stato inaugurato presenti, oltre che il sindaco Lattuca, anche l’assessore allo Sport con delega alla ricostruzione post-alluvione Christian Castorri, l’amministratore delegato di Cia-Conad Luca Panzavolta, il presidente di Legacoop Romagna Paolo Lucchi, Dionigio Dionigi per Gruppo società Gas Rimini Spa e Panathlon Club Cesena, i rappresentanti della società sportiva Sporting Club Vallesavio Borello, e i tecnici comunali che hanno seguito i lavori di ripristino.
Dopo la rimozione di circa 5 mila metri cubi di fango e terra, la ditta incaricata dal Comune di Cesena ha avviato i lavori di ripristino dell’intera area di gioco, articolata in due zone: il campo principale, destinato alle partite, e quello riservato agli allenamenti. In quest’ultimo si è intervenuti con opere di risagomatura e tombinatura dei fossi stradali adiacenti, oltre che con la realizzazione di un nuovo impianto elettrico e l’installazione di 12 fari a Led.
Riparati danni complessivi per 550 mila euro
Per quanto riguarda invece il campo da calcio principale, i danni accertati hanno superato i 300 mila euro. In questo caso le opere di ripristino e ricostruzione hanno riguardato la posa del manto erboso in rotoli, la realizzazione di nuovi sottoservizi idraulici ed elettrici. Anche grazie al finanziamento di Cia Conad, si è proceduto dunque al rifacimento integrale dell’impianto di irrigazione e della recinzione, nonché alla ricostruzione dei locali tecnici e degli arredi necessari.

Complessivamente, l’impianto sportivo ha subìto danni per un valore di circa 550 mila euro, cifra alla quale hanno contribuito anche altre realtà attraverso donazioni destinate al Comune di Cesena all’indomani dell’alluvione.
Non solo un campo ma una infrastruttura sociale
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno donato per questo progetto – ha detto il sindaco Enzo Lattuca – oltre a Cia Conad che ha donato 300 mila euro, Panathlon Club Cesena, Gruppo Società Gas Rimini Spa, Centro Sociale San Michele – Fermo e Un aiuto subito Emilia Romagna promosso da Corriere della Sera e TG LA7”.
Il ringraziamento, ha continuato quindi il sindaco Enzo Lattuca “riguarda anche i singoli cittadini e la comunità e altre realtà. Insieme abbiamo potuto pensare anche agli impianti sportivi nonostante le priorità dei primi momenti riguardassero case e scuole”.
“La comunità di Borello e le associazioni se ne prenderanno cura come se fosse la propria casa e la propria erba. Il prato così ben tagliato, le bandierine, sono dettagli che mostrano un segno di attaccamento e di cura – ha quindi concluso Enzo Lattuca -. Questo non è solo un campo sportivo ma anche una infrastruttura sociale, che fa si che a Borello si possa non solo lavorare e dormire – che sono cose importanti – ma che si possano svolgere anche altre funzioni perché per poter vivere bene serve anche altro”.


In mostra in occasione dell’inaugurazione anche le attrezzature per la manutenzione del manto erboso di cui è stato dotato il centro sportivo.
