Inaugurata la mostra storica “Colonie per l’infanzia sulla Riviera romagnola”

L'esposizione sarà visitabile fino all'8 dicembre

Nella foto, un momento dell'inaugurazione di oggi pomeriggio
Nella foto, un momento dell'inaugurazione di oggi pomeriggio

Organizzata dall’Istituto storico di Forlì-Cesena

Oggi pomeriggio l’inaugurazione

Questo pomeriggio nel salone del palazzo comunale di Cesena (piazza del Popolo 10) è stata inaugurata la mostra storica ‘Colonie per l’infanzia sulla Riviera Romagnola’. Pedagogia e architettura di regime, organizzata dall’Istituto storico di Forlì-Cesena con la collaborazione dell’Istituto storico di Ravenna e il Comune di Cesena. Ne dà notizia il Comune di Cesena con una nota inviata alla stampa.

Gli intervenuti all’evento

Al momento inaugurale sono intervenuti il presidente del Consiglio comunale Filippo Rossini, la presidente dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena Ines Briganti, e le storiche ricercatrici Roberta Mira e Simona Salustri. Quest’ultima ha illustrato al pubblico presente il percorso espositivo allestito nel salone di palazzo Albornoz.

Il motivo di tanto impegno da parte del regime

Curata dagli Istituti per la storia della Resistenza ed età contemporanea di Rimini, Forlì-Cesena e Ravenna, la mostra prende in esame i diversi organismi coinvolti nella progettazione e nel funzionamento delle colonie per l’infanzia in età fascista, quando il Regime compì un imponente sforzo per la loro costruzione, spesso affidata a grandi architetti, non solo per ragioni di consenso sociale, ma per temprare le nuove generazioni al carattere militare che Mussolini voleva infondere ai nuovi italiani.

Apertura mostra

La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre negli orari di apertura del Comune.