Cesena
Torna la Wirun Cesena: la corsa che grida “No” alla violenza sulle donne
Appuntamento domenica 23 novembre, partenza dal club Ippodromo
Presentata l’11esima edizione della Wirun Cesena: ogni passo, ogni corsa e ogni sorriso contribuiscono a costruire una comunità più giusta, più solidale e libera dalla violenza. L’appuntamento a domenica 23 novembre.
L’iniziativa di domenica 23 novembre
Un mezzo per contrastare la violenza di genere. Durante la conferenza stampa di questa mattina, lunedì 17 novembre, è stata annunciata l’11esima edizione della Wirun Cesena, l’evento proposto dall’associazione sportiva Women in run Cesena Asd per dire “no” alla violenza sulle donne. La corsa si inserisce nell’ampia cornice di iniziative proposte dal territorio cesenate “Ora esplode la voce”, volte a sensibilizzare e contrastare il fenomeno della violenza di genere. L’appuntamento è per la prossima domenica, 23 novembre, con partenza alle 9,30 dal club Ippodromo. L’iniziativa, aperta a tutti, propone un percorso di 8,5 o 11 chilometri tra le vie della città, i giardini pubblici e l’itinerario panoramico delle scalette fino alla basilica del Monte, per poi tornare al punto di ritrovo.
Le origini della manifestazione
“Siamo un gruppo di corridori – dice Belinda Ronconi, presidente della sezione regionale della Women in run Asd – che si è unito per dare sicurezza alle donne durante la corsa. Il progetto era nato come grido ed è diventato un appuntamento fisso ogni anno perché pensiamo sia un veicolo per diffondere maggiore consapevolezza riguardo al tema della violenza di genere. Aprire gli occhi e rendersi conto che vicino a noi c’è una persona che ha bisogno di aiuto è fondamentale. Non bisogna essere indifferenti”.
La partecipazione della Polizia di Stato
Un gesto importante quest’anno è il coinvolgimento della Polizia di Stato. Parteciperanno alla corsa 50 allievi agenti del Centro addestramento e la velocista di Forlì, Carlotta Fedriga del gruppo sportivo Fiamme oro, a cui verrà dato il testimonial, il pettorale numero uno, che recita la frase simbolo “basta violenza sulle donne“. Flavia Vitale, commissario capo della Polizia di Stato, dice che “Come Polizia, siamo molto contenti di prendere parte a questa iniziativa, ci siamo rivisti nei valori di uguaglianza e rispetto che la Wirun intende diffondere. Quest’anno a Cesena, ad oggi, sono stati registrati 37 codici rossi per violenza di genere, si riconfermano quindi i numeri dello scorso anno, ma è stato evidenziato un aumento della violenza domestica. Ma questa è solo la punta di un iceberg . Tanti aspetti di questo fenomeno sono sommersi: è lì che bisogna arrivare, non si deve girare la faccia, ma parlarne e intervenire per contribuire ad un cambiamento culturale sempre più necessario”.
L’impiego dei fondi per potenziare l’intervento nelle scuole medie
La Wirun Cesena rappresenta da sempre un momento di condivisione e sensibilizzazione che coinvolge attivamente tutta la cittadinanza. Partecipando a questi eventi, tutti possono diventare protagonisti della lotta contro la violenza di genere, che si inseriscono nel più vasto programma di iniziative organizzate nelle diverse realtà del territorio e nelle scuole. Quest’anno il ricavato della manifestazione sarà destinato al Centro donna e al Centro antiviolenza del Comune di Cesena e al Centro donna di Cesenatico, a sostegno delle attività educative e dei percorsi formativi volti a promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco. “Con questi fondi – dice Giorgia Macrelli, assessora alle Politiche delle differenze – vogliamo potenziare la sistematizzazione e la capillarizzazione degli interventi nelle scuole medie. L’adolescenza è un periodo in cui è fondamentale affrontare temi come la gelosia, il possesso e gli stereotipi e poterlo fare con la collaborazione dei centri comunali antiviolenza è molto importante”.
Le iscrizioni
Le iscrizioni alla corsa sono già aperte e possono essere effettuate online sul sito www.wircesena.it fino a venerdì 21 novembre. Possibilità di iscriversi anche nei negozi convenzionati di Cesena, Forlì, Rimini e Ravenna fino a giovedì 20 novembre compreso. Per chi preferisce, ci si può iscrivere direttamente sul posto: sabato 22 novembre dalle 15 alle 18 e domenica 23 novembre dalle 7,30 alle 9, presso il club Ippodromo. La partecipazione è gratuita per i ragazzi fino ai 15 anni. A tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco gara, con un gadget Wir, alcuni omaggi offerti dagli sponsor e il pettorale personalizzato con una frase simbolica contro la violenza sulle donne, da indossare e mostrare durante la manifestazione.