Colletta alimentare, nel Cesenate 41 tonnellate di solidarietà

Numeri positivi per la 29esima edizione dell'iniziativa. Coinvolti nel territorio più di mille volontari

Alcuni volontari della Caritas di Longiano davanti al Famila di Case Missiroli

Sono 41 le tonnellate di alimenti raccolti a Cesena e comprensorio durante la Colletta alimentare che si è tenuta in tutta Italia lo scorso 15 novembre.

Risultati in linea con il 2024

“In particolare – segnalano i responsabili della colletta alimentare per Cesena –  si tratta di un dato in linea con quello dello scorso anno nonostante l’inflazione crescente e la situazione economica generale”. Circa una metà di questa raccolta viene distribuita agli enti convenzionati con Banco alimentare direttamente nei prossimi mesi, il resto andrà nei magazzini del Banco alimentare Emilia Romagna e servirà a integrare gli aiuti gestiti tramite altri canali durante il resto dell’anno.  A Cesena i punti vendita coinvolti sono stati 27, in totale 61 sul territorio della diocesi, da Bagno di Romagna a Cesenatico fino a Gatteo, e 6 in zona Savignano.

Tanti giovani volontari

L’iniziativa, giunta alla sua 29esima edizione e promossa dalla Fondazione Banco alimentare Ets per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della povertà, ha coinvolto solo su Cesena quasi 600 volontari a cui se se aggiungono altri 500 considerando tutta l’area diocesana. Nel pomeriggio hanno aderito come volontari tantissimi ragazzi delle scuole medie: dagli scout ai gruppi di catechismo ad altri gruppi come i cavalieri del Graal. Ci sono alcuni insegnanti delle scuole superiori che hanno invitato e accompagnato gli studenti delle proprie classi a fare il turno al supermercato. Si conferma per il terzo anni al Conad Montefiore la presenza degli studenti del Liceo classico Monti dalla mattina fino a tardo pomeriggio tramite un progetto scolastico.

Le strutture sostenute

Nel comprensorio cesenate sono 42 le strutture che beneficiano degli aiuti che arrivano del Banco, tra questi la Caritas diocesana e quasi tutte le Caritas parrocchiali, alcune Conferenze San Vincenzo de’ Paoli, l’Emporio solidale Il Barco e tante altre opere sul territorio che fanno assistenza ai bisognosi.

Soddisfazione a livello regionale e nazionale

Per quanto riguarda l’Emilia Romagna, grazie a 929 tonnellate di prodotti donati (+4,5 per cento rispetto al 2024) in circa 1.150 punti vendita aderenti, Banco alimentare potrà sostenere oltre 132.000 persone bisognose attraverso 722 enti caritativi convenzionati. Nella provincia di Forlì-Cesena il dato è di 93.914 chili. “In un contesto sociale segnato da individualismo e indifferenza – afferma il Banco alimentare in una nota stampa – la partecipazione a livello nazionale di 155mila volontari e di oltre 5 milioni di donatori rappresenta un segnale forte: cittadini di ogni età e provenienza hanno dedicato tempo, cura e attenzione, per quegli “invisibili” che spesso non trovano voce”.