Elezione dei Consigli di Quartiere: tutti i numeri. Il candidato più giovane ha 17 anni

Le liste, i candidati e le modalità di voto online e in presenza

Veduta aerea città di Cesena
Veduta aerea città di Cesena

A dicembre appuntamento con le elezioni dei Consigli di Quartiere per il quinquennio 2025-2030. A seguito del nuovo Regolamento dei Consigli di Quartiere, il candidato più giovane ha 17 anni.

Le liste

Le elezioni dei Consigli di Quartiere relative al mandato 2025-2030 si avvicinano. Il Comune fa il punto. Sono 238 i candidati, distribuiti in quattro liste ammesse, che concorreranno nei 12 quartieri cittadini. Le liste sono: “Cittadini in Quartiere Cesena”, presente in tutti i quartieri; “Cesena Città dei Quartieri – Enzo Lattuca Sindaco”, candidata in ogni quartiere ad eccezione di Borello e Rubicone; “Uniti per Borello”, presente solo nel quartiere Borello; e la “Lista Civica per la Sicurezza”, che concorre nel solo quartiere Rubicone.

I candidati

Le donne in lista sono 105, gli uomini 133L’età media è di 49 anni, con una presenza intergenerazionale che va dal candidato più giovane, un ragazzo di 17 anni del quartiere di Borello e unico minorenne, fino al più anziano, un cittadino di 87 anni in lista per il quartiere Cesuola. Sono nove i candidati residenti fuori dal Comune e sei quelli con cittadinanza straniera, provenienti da Albania, Francia, Nigeria, Marocco, Moldavia e Svizzera.

Come e dove si vota

Sarà possibile esprimere la propria preferenza attraverso il voto elettronico online, dalle 12 di mercoledì 10 dicembre alle 21 di domenica 14 dicembre, tramite autenticazione Spid o Carta d’identità elettronica. Si potrà votare anche recandosi al seggio di riferimento, domenica 14 dicembre, dalle 9 alle 21. I seggi saranno allestiti nella sede del quartiere Centro urbano, (Corte del Volontariato 16), nella sede del Cesuola (via Ponte Abbadesse 451), al Fiorenzuola (via Marino Moretti 261), al Cervese Sud, (via Cervese 1260), all’Oltresavio (piazza Anna Magnani 143), al Valle Savio (via Castiglione 37), al quartiere Borello (piazza San Pietro in Solfrino 465), al Rubicone (via Suzzi 195), al quartiere Al Mare (via Provinciale Sala 1249), al Cervese Nord, (via Fratelli Latini 24), al Ravennate (via Galimberti 75) e nella sede del Dismano (via Kuliscioff, 200).

Chi può votare

Potranno votare tutti i cittadini residenti sul territorio comunale di Cesena che abbiano compiuto 16 anni alla data di indizione delle elezioni, a prescindere dalla cittadinanza. Saranno ammessi al voto anche i cittadini senza dimora iscritti in Via delle Stelle (seggio 1 Centro Urbano).

Durante le giornate di voto saranno attivati sportelli di supporto per chi desidera votare online ma necessita di aiuto per l’accesso tramite Spid o Cie.

Si confermano come canali informativi il sito del Comune di Cesena, le pagine social di riferimento, i totem informativi e l’app Io. 

Propaganda elettorale, scrutini e risultati

È possibile fare propaganda prima del 10 dicembre, data in cui scatta il silenzio elettorale. Lo scrutinio inizierà lunedì 15 dicembre e si svolgerà in sedi comunali con la supervisione di tre Commissioni elettorali. I risultati di voto online e cartaceo saranno unificati. La proclamazione degli eletti avverrà con atto dirigenziale e sarà seguita dalla pubblicazione all’Albo pretorio e comunicazione pubblica ufficiale.