Siropack, “Red Respect” per la salute dei lavoratori

I titolari: "Non uno strumento per il controllo della produttività, ma un veicolo di tutela per il benessere psicofisico del personale"

(foto: Siropack)

Siropack premiata dalla Regione per la tecnologia Red Respect, al fine di aumentare la sicurezza sul luogo di lavoro.

In caso di malessere

Si tratta di un device che può essere indossato e che analizza lo stato psicofisico della persona, per restituire dignità al lavoratore nel momento in cui viene percepito un eventuale malessere, rallentando la propria produttività fino a fermarsi.

Filo diretto con il medico

“A differenza di dispositivi simili, che vengono usati come strumento di controllo della produttività – spiegano in una nota i titolari di Siropack Rocco De Lucia e Barbara Burioli – il nostro device non comunica con il datore di lavoro ma con il medico competente, garantendo il monitoraggio del benessere del lavoratore e intervenendo nel momento in cui questo venisse a mancare”. I dati raccolti dal medico competente serviranno a indagare le cause del malessere e potrebbero consentire all’azienda di tutelare la salute ottimizzando al contempo i propri processi produttivi. “L’idea del Red Respect nasce in risposta alle troppe morti sul lavoro che ogni anno avvengono in Italia – affermano De Lucia e Burioli -. Ci siamo ispirati alle tecnologie del settore automobilistico che monitorano il guidatore invitandolo a fermarsi per riposare se necessario”.

Premio regionale

Il progetto è stato recepito dalla Regione Emilia-Romagna che lo ha premiato oggi nella rassegna “Innovatori responsabili” presso il Tecnopolo di Bologna.