I Carabinieri forestali e gli alunni delle scuole celebrano la Giornata nazionale dell’albero.

Insieme per creare un bosco diffuso della Romagna, piantumazioni nella caserma di Longiano

In occasione della Giornata nazionale dell’albero i Carabinieri della Forestale hanno svolto una serie di attività di educazione ambientale sull’intero territorio delle province di Forlì-Cesena e Rimini.

I Carabinieri nelle scuole per la messa a dimora di 150 piantine

Per la Giornata nazionale dell’albero, attraverso il coinvolgimento di numerosi alunni di diverse scuole dei Comuni di Forlì, Cesena, Sarsina, Longiano, Gatteo, Bagno di Romagna, Rocca San Casciano, Civitella di Romagna, Tredozio, Modigliana, Verghereto e Mercato Saraceno per la provincia di Forlì-Cesena oltre ad altre della provincia di Rimini, con la partecipazione di alcune Amministrazioni comunali e associazioni locali, i Carabinieri Forestali hanno donato in diversi plessi scolastici un totale di 150 piantine, messe a dimora attraverso il diretto coinvolgimento degli alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria.

Un patto tra le generazioni

Inoltre, a seguito di una stretta sinergia tra Specialità Forestale e Arma Territoriale, si è proceduto alla messa a dimora di alcune specie anche all’interno delle caserme delle stazioni Carabinieri di Longiano e di Pennabilli, nonché dei Nuclei della Forestale di Bagno di Romagna e di Mercato Saraceno.

Attraverso questo piccolo, ma concreto gesto simbolico, l’Arma ha  stretto un vero e proprio “patto” tra le generazioni, finalizzato alla formazione di una “matura” coscienza ambientale.

La scelta delle essenze da mettere a dimora è stata concordata e proposta dai militari dei Carabinieri Forestali i quali, forti della loro esperienza in ambito botanico, hanno offerto un prezioso contributo affinchè venissero individuate specie tipiche della zona, messe a dimore nei diversi plessi scolastici.

Un impegno per la tutela ambientale e contro il cambiamento climatico

In particolare, il frutto rosso acceso del sorbo degli uccellatori è andato a colorare i parchi di Verghereto; a Rimini le scuole potranno festeggiare il tricolore con il corbezzolo che col verde delle sue foglie, il rosso dei frutti e il bianco candido dei fiori, ricorda il simbolo della patria. Tra ciliegi pronti al riposo vegetativo, ginepri pungenti e rosmarini profumati, tutti i Carabinieri Forestali di Forlì-Cesena e Rimini, hanno arricchito di verde e di ossigeno le scuole di entrambe le province.

In tal modo le giovani generazioni potranno affiancare l’Arma dei Carabinieri nell’intento di generare un vero e proprio “bosco diffuso” su tutto il territorio della Romagna: un impegno concreto per favorire la partecipazione dei ragazzi alla tutela ambientale ed al contrasto ai cambiamenti climatici.