Cesenatico
Due nuovi libri di Natale da Elisa Mazzoli
Storie, filastrocche e la riscoperta della tradizione di Santa Lucia
Libri per creare l’atmosfera magica del Natale. Sono tra le ultime due proposte editoriali di Elisa Mazzoli, scrittrice e narratrice per l’infanzia di Cesenatico.
Storie, poesie e filastrocche
“40 storie di Natale”, edito da La Pulce Edizioni, è una raccolta di storie, poesie e filastrocche, accompagnate da suggestive illustrazioni d’epoca di Gertrud Caspari, celebre per il tratto di disegno di ‘bambino moderno’. Un appuntamento quotidiano da affiancare agli altri piccoli riti dell’Avvento che già vengono celebrati in famiglia.
La tradizione di Santa Lucia
E poi un piccolo albo cartonato, sempre edito dalla casa editrice di Santarcangelo di Romagna, che racconta la storia di una tradizione tanto cara ai più piccoli: quella di “Santa Lucia”. Non solo Gesù Bambino, Babbo Natale e la Befana, infatti, pensano ai bambini portando loro dei regali.
La notte tra il 12 e 13 dicembre la leggenda vuole sia la notte più lunga dell’anno e in alcuni luoghi d’Italia è solita arrivare Santa Lucia a portare doni. E i bambini per ricambiare il gesto le lasciano dei dolci e latte e, per il suo asinello, della paglia.
Prolifica autrice
Elisa Mazzoli è autrice di più di 70 libri e canzoni per bambini e di diversi manuali per adulti, alcuni suoi lavori sono tradotti all’estero e ha ottenuto diversi riconoscimenti.