Sarsina. Mercatino solidale Caritas: nuova vita agli abiti inutilizzati

Lo spazio espositivo è stato benedetto dal parroco don Rudy Tonelli

Il mercatino solidale della Caritas a Sarsina. L'inaugurazione è avvenuta ieri, domenica 30 novembre
Il mercatino solidale della Caritas a Sarsina. L'inaugurazione è avvenuta ieri, domenica 30 novembre

Il mercatino solidale della Caritas è stato inaugurato ieri, domenica 30 novembre, in via IV novembre a Sarsina.

Il mercatino solidale della Caritas

È stato inaugurato domenica mattina 30 novembre, il mercatino della Caritas, per dare seconda vita ad oggetti inutilizzati i cui proventi sono destinati a progetti solidali del locale sodalizio. L’iniziativa è venuta dalla famiglia Collinelli-Foschi, medici molto conosciuti in paese, che ha donato alla Caritas indumenti e oggettistica varia proveniente da case di familiari non più in vita. Si tratta di vestiario di vario tipo, cappotti, maglie e maglioni, giacche, ma anche oggetti in ceramica, collane, bracciali, scarpe e borse, tutto in ottima condizione.
E’ stato così allestito uno spazio espositivo ad hoc, benedetto dal parroco don Rudy Tonelli dopo la
Messa delle 11. Il locale è quello di via IV Novembre a Sarsina, un locale di proprietà dell’Istituto
diocesano per il sostentamento del clero, proprio accanto alla canonica.

Il taglio del nastro del parroco don Rudy Tonelli

Aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato

Il mercatino è un servizio non commerciale, senza fini di lucro in grado di unire, in un unico spazio, oggetti che, sotto la corresponsione di un’offerta minima stabilita, trovano una nuova possibilità. Molto grata Alessandra Foschi, già medico pediatra, che ha salutato i presenti ringraziando “Michele Buldrini, presidente della Caritas di Sarsina, insieme alla moglie Arcadia Baraghini che si sono profusi nell’aiuto per la buona realizzazione dell’iniziativa, i volontari grazie ai quali verrà assicurata l’apertura giornaliera del mercatino tutte le mattine dal lunedì al sabato, i tanti collaboratori che in maniera diversa hanno permesso la realizzazione di questo spazio”.

“È bello che i capi vadano a beneficio di chi ne ha più bisogno”

È intervenuto per un saluto beneaugurante anche il sindaco di Sarsina Enrico Cangini: “è un bel segnale che una vetrina torni a riempiersi – ha detto il primo cittadino -. C’è poi l’aspetto del riuso di questi capi che oltre a favorire una economia circolare permette di ridare utilità a cose che qualcuno non usa più, ma che poi vanno a beneficio di altri e, in questo caso tramite la Caritas, vanno a beneficio di chi più ne ha bisogno”.

Ne è scaturito anche un bel momento di festa, con un buffet in chiusura e con il coro D’altro Canto che ha intrattenuto i presenti con canzoni natalizie.

Nella foto il coro D’altro Canto