Gambettola, presentato il “Natale nel Bosco 2025”

Eventi diffusi e che coinvolgono tutta la comunità. Sabato l'inaugurazione del Grande presepe in piazza Foro Boario

La conferenza stampa in Municipio

Nella sala consigliare del Comune di Gambettola oggi è stata presentata alla stampa “Natale nel Bosco 2025”, la rassegna di eventi natalizi promossa dall’Amministrazione locale con la collaborazione e il contributo delle associazioni del territorio.

Progetto collettivo

Il programma è stato illustrato, oltre che dal sindaco Eugenio Battistini, dall’assessore Pietro Pierantoni con il responsabile dell’Ufficio cultura Vincenzo Franciosi e alcuni rappresentanti delle associazioni coinvolte. Un mese e mezzo di eventi, musica, spettacoli, tradizione per tutte le età e anche beneficenza. Una rassegna ricca di eventi, mostre, concerti, spettacoli, presepi e momenti di aggregazione con un cartellone variegato e diffuso, che coinvolge le vie, le piazze, i luoghi della cultura e i cuori della comunità locale. “Natale nel Bosco – ha sottolineato il primo cittadino – è per Gambettola più che un contenitore di eventi, è un progetto collettivo che rappresenta la nostra cittadina, sempre solidale, creativa e accogliente. Il nostro ringraziamento va alle numerose associazioni culturali e ai volontari che ogni anno contribuiscono a rendere il Natale un tempo di condivisione per tutti. A loro affianchiamo il nostro grazie a tutti i collaboratori, volontari, tecnici e, in particolare, alla Protezione civile a alla Polizia locale, che garantiranno un presidio costante di sicurezza durante tutta la manifestazione”.

Dal Teatro Comunale alla Biblioteca

Il ricco calendario di eventi si aprirà giovedì 4 dicembre alle 21 nel Teatro Comunale, con lo spettacolo “Articolo 1”, una stand-up comedy di e con Monir Ghassem, che dà voce alla difficile condizione
lavorativa dei neo laureati in Italia.

Presso il centro culturale “Fellini”, in corso Mazzini, venerdì 5 dicembre inizieranno le “Tombole del sorriso”, che si terranno fino al 6 gennaio, con degustazioni e animazioni varie. Il 10,11,12,16,17 e 18 dicembre ci saranno le “Tombole di solidarietà e beneficenza” per le associazioni: NicoxSempre, Grd di Cesena (Genitori ragazzi Down), Il Disegno e per Anita. La Biblioteca Comunale, sabato 6 dicembre dalle 20, organizza l’iniziativa “Una notte in biblioteca”, rivolta ai bambini dalla seconda alla quinta elementare, con giochi, letture e nanna fino alle 9 di domenica 7 dicembre.

Presepi e allestimenti

A partire da sabato 6 dicembre saranno via via inaugurati i vari presepi e allestimenti presenti sul territorio, a partire, in piazza Cavour, da “Il cammino di Luce” realizzato dai ragazzi del catechismo e dell’Acr. In piazza Foro Boario, il vescovo Giuseppe Antonio Caiazzo, inaugurerà alle 15, il Grande presepe animato meccanico, realizzato dagli artisti Luciano e Marco Fantini per conto dell’associazione Folclore Gambettolese presieduta da Remigio Pirini. L’ambientazione di quest’anno è la città di Sarsina.

In piazza Pertini, dall’8 dicembre al 6 gennaio saranno presenti il grande albero di Natale e il presepe realizzato da Roberto Gobbi, che invita a visitare, nello stesso periodo, il “presepe di Casa Gobbi” in via Trieste 19. In piazza Pertini, mercoledì 10 dicembre dalle 17, si svolgerà l’iniziativa “L’albero gentile della comunità”, con la decorazione partecipata di grandi e piccini a cura dell’associazione Scacchiera di Onnon.

Grazie ai commercianti di Nonsoloruggine, le vie e le piazze del centro storico saranno protagoniste fino al 6 gennaio prossimo della magica atmosfera natalizia grazie all’accensione delle luminarie natalizie e della musica in filodiffusione.