Gambettola, “presepe diffuso” sulle porte delle case

La collaborazione fra la Bottega Pascucci e suor Maria Gloria Riva. Sabato 6 dicembre l'inaugurazione

Riccardo Pascucci con un pastore (foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Un’iniziativa che unisce arte e fede apre le celebrazioni del bicentenario della Stamperia Pascucci di Gambettola.

La collaborazione fra la la Bottega, Stema e suor Riva

In occasione delle festività natalizie, le porte d’ingresso del centro di Gambettola diventano vere e proprie tele d’arte, adornate con tende stampate e dipinte a mano. «Si tratta di un presepe diffuso, unico al mondo – spiega Riccardo Pascucci dell’omonima bottega -. Le porte delle case sono tutte diverse e le tele sono state realizzate su misura. Ogni tenda raffigura una statuina del presepe a firma dell’artista forlivese Stefano Maltoni (Stema). I disegni sono accompagnati da un testo inedito di suor Maria Gloria Riva», monaca delle Adoratrici perpetue del Santissimo Sacramento, scrittrice e critica d’arte.

L’inaugurazione

L’inaugurazione è in programma sabato 6 dicembre alle 11,30. Il ritrovo sarà davanti al municipio di Gambettola per procedere fino alla chiesa parrocchiale, dove sarà allestita una sezione espositiva con i bozzetti preparatori delle opere. Lungo la strada si procederà di porta in porta per contemplare i lavori realizzati, in tutto una ventina.

Lo speciale

Un approfondimento con intervista a Riccardo Pascucci sarà nello speciale “Presepi di Romagna” all’interno del numero 44 del Corriere Cesenate, in edicola e nelle case degli abbonati da domani, giovedì 4 dicembre.