Rubicone
Al via la “Longiano dei presepi”. Il vescovo: “Senza Gesù non è Natale”
Il varo della manifestazione del Comune e delle iniziative del Santuario. Il presule: "La pace nel mondo non ci sarà se non si ritorna a Dio"
Inaugurata ieri pomeriggio, lunedì 8 dicembre, la “Longiano dei presepi” con decine di realizzazioni nel centro storico.
Il varo con sindaco e vescovo
Davanti alla casetta di Babbo Natale, nei giardini pubblici, il sindaco Mauro Graziano ha dato il via alla 35esima edizione della rassegna. Con lui tutta la giunta e vari consiglieri comunali di maggioranza e opposizione. Presente la consigliera regionale del Pd Francesca Lucchi. Il vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo ha proceduto con la benedizione dei Bambinelli.
L’augurio del vescovo
“Avete nelle mani questa statuetta che rappresenta Gesù Bambino – ha detto il presule, rivolgendosi ai piccoli presenti -. Ma Gesù non è soltanto un bambino. Gesù è Dio, che è venuto a stare in mezzo a noi. Per cui anche quel Bambinello noi lo guardiamo, lo adoriamo, sapendo che adoriamo veramente il Signore che si è fatto come ognuno di noi“. Riferendosi al consumismo legato alla festa, “senza Gesù non è Natale”, ha sottolineato il vescovo, ribadendo che “il Natale è nel momento in cui apriamo il nostro cuore a Gesù che viene. E la pace nel mondo non ci sarà se non si ritorna a Dio. Ritornare a Dio significa ritornare a essere fratelli, ritornare a guardarsi negli occhi, a dire “io non sono diverso da te, tu non sei diverso da me”. Siamo figli dello stesso Dio. Siamo fratelli”. Monsignor Caiazzo ha concluso il suo breve intervento con l’augurio di un “santo Natale. Chi non è cristiano dice buon Natale, noi diciamo santo Natale“.

La fiorita e il presepe
L’inaugurazione della “Longiano dei presepi” è stata preceduta dalla tradizionale fiorita con i bambini del catechismo, guidata dal parroco padre Egidio Canil, alla statua della Vergine posta ai piedi della scalinata del santuario del Santissimo Crocifisso.
In mattinata, al termine della Messa solenne, il padre guardiano, fra Nicola Zuin, presso il santuario del Santissimo Crocifisso, ha inaugurato e benedetto il mercatino missionario e il presepe meccanico, visitato poi nel pomeriggio da monsignor Caiazzo. Mercatino e presepe resteranno aperti il 13, 14 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio e il 10 e 11 gennaio dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19.
