Striscia di Gaza: il cardinale Pizzaballa in visita pastorale alla parrocchia della Sacra Famiglia

Natale 2025

Il cardinale Pizzaballa ieri a Gaza. Foto Patriarcato latino di Gerusalemme.
Il cardinale Pizzaballa ieri a Gaza. Foto Patriarcato latino di Gerusalemme.

Per il cardinale, l’inizio delle celebrazioni natalizie in uno dei luoghi più tormentati del pianeta

Il patriarca latino in visita alla piccola parrocchia cattolica

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme per i latini, accompagnato dal vicario patriarcale latino, monsignor William Shomali e una piccola delegazione, è arrivato ieri a Gaza per una visita pastorale alla parrocchia della Sacra Famiglia, alla vigilia delle celebrazioni natalizie.

L’incontro con la comunità locale

Durante la sua visita, fa sapere il Patriarcato latino, il patriarca “ha esaminato la situazione attuale della parrocchia, compresi gli interventi umanitari, gli sforzi di soccorso e ricostruzione in corso e le prospettive per il periodo a venire. Ha incontrato il clero locale e i parrocchiani per ricevere informazioni sulle esigenze della comunità e sulle iniziative in corso per sostenerla”. Domani, domenica 21, il cardinale presiederà la Messa di Natale nella parrocchia della Sacra Famiglia.

L’inizio delle celebrazioni natalizie

“Questa visita – conclude la nota del Patriarcato – segna l’inizio delle celebrazioni natalizie in una comunità che ha vissuto e continua a vivere tempi bui e difficili. Essa ribadisce il legame duraturo della parrocchia della Sacra Famiglia di Gaza con la più ampia diocesi del Patriarcato Latino di Gerusalemme ed esprime l’impegno del Patriarcato ad accompagnare i suoi fedeli nella speranza, nella solidarietà e nella preghiera”.

www.agensir.it