Cesena
Contributi per il trasporto casa-lavoro per le persone con disabilità
Tutte le informazioni per la presentazione delle domande
Pubblicata una nota dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio
Contributi economici
Il Settore Servizi Sociali dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio ha pubblicato un avviso relativo alla concessione di contributi economici finalizzati al rimborso delle spese di trasporto casa–lavoro sostenute da lavoratori con disabilità, in attuazione della deliberazione di Giunta Regionale e con l’obiettivo di garantire il diritto al lavoro e all’integrazione lavorativa.
Per persone con disabilità
L’intervento è rivolto alle persone con disabilità che, per ragioni legate alla propria condizione e/o agli orari di lavoro, non possono usufruire di mezzi pubblici adeguati e necessitano di servizi di trasporto personalizzati per raggiungere il luogo di lavoro e rientrare a casa.
Sono interessati tutti i Comuni della Valle
Possono presentare domanda i lavoratori con disabilità residenti nel Distretto Cesena–Valle del Savio, nei Comuni di Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto. Il contributo potrà essere riconosciuto direttamente alla persona con disabilità inserita al lavoro; a coniugi, persone unite civilmente, parenti o affini fino al terzo grado, anche non conviventi, che supportino gli spostamenti casa–lavoro; ad associazioni di volontariato o colleghi di lavoro che prestino supporto negli spostamenti.
Grazie al Fondo regionale. Max 3.000 euro
L’Avviso è finanziato attraverso il Fondo regionale per l’occupazione delle persone con disabilità (L.R. 17/2005). È previsto un contributo massimo pro-capite pari a 3.000 euro, a rimborso delle spese sostenute, documentate e riferite esclusivamente all’anno 2025. Sono ammissibili, a titolo esemplificativo: spese per carburante per mezzi propri o di familiari/colleghi; costi per taxi o servizi privati personalizzati con conducente; spese di carburante per veicoli di organizzazioni del Terzo Settore che svolgono attività di supporto. In caso di richieste superiori alle risorse disponibili, il contributo potrà essere rideterminato in modo proporzionale. I contributi non sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche o private per il medesimo servizio.
Domande entro le 12 del 16 marzo
Le domande devono essere compilate sull’apposito modulo di richiesta, disponibile sul sito dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio (www.unionevallesavio.it), e corredate dalla documentazione richiesta. Le domande dovranno pervenire entro le 12 del 16 marzo 2026. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Unione dei Comuni della Valle del Savio o contattare il Settore Servizi Sociali.