Premio Malatesta Novello 2025. Insigniti Paola Pedrelli e Marco Ramilli e onorata la memoria di Sigfrido Sozzi 

Il sindaco preannuncia modifiche al regolamento

Da sinistra, nella foto di Sandra e Urbano (fotografi a Cesena): Enzo Lattuca, Lidia Agostini, Marco Ramilli, Paola Pedrelli ed Elide Giordani
Da sinistra, nella foto di Sandra e Urbano (fotografi a Cesena): Enzo Lattuca, Lidia Agostini, Marco Ramilli, Paola Pedrelli ed Elide Giordani

Ha presentato la cerimonia la giornalista Elide Giordani

La 19esima edizione

Storie, emozioni, aneddoti di una città intera. L’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena ieri pomeriggio ha ospitato la diciannovesima edizione del Premio Malatesta Novello, istituito nel 2007 dall’Amministrazione comunale di Cesena per ringraziare e riconoscere tutti quei concittadini che si sono distinti nel loro percorso professionale portando alto il nome della città di Cesena in Italia e nel mondo. Ad aprire la cerimonia, condotta dalla giornalista Elide Giordani e impreziosita dai giovani musicisti del Conservatorio statale Maderna/Lettimi, è stato il sindaco Enzo Lattuca. 

Il sindaco: “Rivedremo il regolamento”

“Diciannove edizioni che ci portano oggi a un appuntamento che ancora una volta – commenta il sindaco Enzo Lattuca – rafforza il rapporto di identità tra alcuni rappresentanti della nostra città e l’intera comunità. Oggi, dopo 19 anni, questo Premio necessita di una evoluzione: è infatti mia intenzione proporre al Consiglio comunale, il prossimo anno, di rivedere il regolamento introducendo una modifica. Nel 2007 fu il Consiglio stesso ad approvare il Regolamento. Ringrazio tutti quelli che questo regolamento l’hanno fatto vivere: i 53 concittadini che hanno onorato la città di Cesena, qui oppure lontano, dall’altra parte dell’oceano. Non è un caso che due dei premiati di oggi solo un mese fa erano dall’altra parte del mondo per lavoro. Ci piacerebbe vedere anche delle realtà collettive poter ricevere questo premio. Ci prenderemo del tempo per discutere e per proporre al Consiglio comunale la modifica. Confermeremo il valore: il riconoscere il merito, il titolo, una gratitudine della comunità verso chi ha portato lustro alla città seguendo l’esempio di Malatesta Novello”.

I premiati

Ad aver ricevuto l’ambito riconoscimento cesenate sono stati Paola Pedrelli, Marco Ramilli, e alla memoria Sigfrido Sozzi, primo sindaco della città di Cesena. Per quest’ultimo ha ritirato il premio la nipote Lidia Agostini.