Cesena
Il campanile di San Giovanni: “Cristo, nostra speranza, è nato per noi”
È in distribuzione in questi giorni il giornale della parrocchia della Cattedrale. L'omelia di papa Francesco nella notte di Natale del 2024 in prima pagina
È in distribuzione in questi giorni, in vista del Natale, il giornale della parrocchia della Cattedrale di Cesena, “Il campanile di San Giovanni”.
Il terzo numero del giornale “Il campanile di San Giovanni”
Cristo, nostra speranza, è nato per noi. Questo è il titolo del terzo numero del 2025 del giornale della Cattedrale “Il campanile di San Giovanni”. In prima pagina don Giordano Amati riporta l’omelia di papa Francesco nella notte di Natale dello scorso anno.
L’omelia di papa Francesco nella notte di Natale del 2024
“Questa è la notte in cui la porta della speranza si è spalancata sul mondo; questa è la notte in cui Dio dice a ciascuno: c’è speranza anche per te. C’è speranza per ognuno di noi” sono state le parole del pontefice.
“Il nostro compito – ha detto papa Francesco – è tradurre la speranza nelle diverse situazioni della vita. Perché la speranza cristiana non è un lieto fine da attendere passivamente, non è l’happy end di un film: è la promessa del Signore di accogliere qui, ora, in questa terra che soffre e che geme“.
Nel passaggio conclusivo dell’omelia “Sorella, fratello, in questa notte è per te che si apre la “porta santa” del cuore di Dio – ha aggiunto il pontefice -. Gesù, Dio-con-noi, nasce per te, per me, per noi, per ogni uomo e ogni donna. E sai? con Lui fiorisce la gioia, con Lui la vita cambia, con Lui la speranza non delude.
I servizi all’interno
All’interno, le pagine due e tre sono dedicate alla vita della comunità e riportano alcune delle attività svolte negli ultimi mesi. Pagina quattro è riservata all’Azione cattolica e la cinque al gruppo Cesena 12 dell’Agesci. A pagina sei è inserito lo “Speciale Caritas parrocchiale” che si apre ricordando la IX giornata mondiale dei poveri che si è celebrata lo scorso 16 novembre. Si può leggere anche un breve bilancio della Caritas da gennaio a novembre 2025.
La settima pagina è intitolata “La parrocchia espressione di una chiesa missionaria e sinodale” e a pagina otto sono riportate l’agenda parrocchiale e diocesana fino a pasqua e il programma del periodo natalizio in Cattedrale (cfr pezzi ai link qui sotto). Appuntamento a questa sera alle 22 con la Messa della Notte di Natale presieduta dal vescovo Antonio Giuseppe Caiazzo.