Rubicone
Donegato Winery, a Montiano, dei fratelli Berretti
Tra i luoghi belli del territorio sempre più ricco di ospitalità
Il progetto è nato quasi per caso. L’abbinamento tra vino e territorio collinare
Ha aperto i battenti a Montiano lo scorso maggio la Donegato Winery, la cantina con sala degustazione dei fratelli Berretti, Nicolas e Sofia. Il nome scelto ha radici storiche e deriva dall’omonima via che circonda il nuovo complesso, nato da un ambizioso progetto e costruito in due anni. “Ci serviva qualcosa che ci facesse riconoscere – ha detto il 35enne titolare -. Abbiamo associato un vino a un territorio della collina romagnola attraverso un nome storico”.
Il più bel colle della Romagna
Donegato trova casa a Montiano, resa celebre da Giacomo Malatesta, già da allora ritenuta in documenti del XVII secolo “il più bel colle della Romagna essendo il suo territorio pieno d’ulivi, vini, frutti bellissimi a guisa di vasto giardino al centro del quale il feudatario possedeva comodissima abitazione”.
Progetto nato quasi per caso
Il progetto vitivinicolo è nato un po’ per caso. “Siamo partiti nel 2012 con l’azienda agricola Tenute Berretti – spiega Nicolas – per la produzione di pesche, albicocche, ciliegie e cachi, con il primo podere a Casale, poi ci siamo allargati a Calisese, Montenovo e Roncofreddo. Tre anni dopo abbiamo iniziato a produrre vino un po’ per hobby e a Montiano siamo arrivati nel 2018”. Il progetto è tutto fatto in casa con l’idea partita da papà Massimiliano. “Ci siamo ritrovati un martedì mattina io e il mio babbo – prosegue Nicolas – e ci chiedemmo se saremmo riusciti a costruire un posto dove poter far degustare e conoscere il nostro vino. Dopo due giorni partimmo con l’organizzazione e coinvolgemmo fin da subito mia sorella Sofia, che oggi porta avanti anche gli studi in Giurisprudenza a Bologna”.
Una cantina da 170 metri quadri
La nuova ‘casa’ è stata ultimata a maggio del 2025 e conta una cantina di 170 metri quadrati, una zona degustazione da 200 metri quadrati e un terrazzo di 200 metri quadrati che sarà inaugurato nei prossimi mesi. Da qui si gode un’incantevole vista che spazia da Sogliano, Roncofreddo fino ad arrivare a scorgere il mare Adriatico della Riviera romagnola.
Piantate 56 mila viti e quattromila piante ornamentali
“Nel podere di 17 ettari, che era in stato di abbandono, abbiamo piantato 56 mila viti e per rendere il complesso più armonioso ho scelto di interrare dopo una accurata ricerca quattro mila piante ornamentali”.
Novità a febbraio
Le novità non finiscono qui perché a febbraio sarà inaugurata la sala meeting dedicata ad aziende e incontri di lavoro. Tra le proposte della casa ci sono “Sangiovese, Albana e un passito di Albana. Abbiamo anche l’olio Donegato e nel 2026 proporremo il Merlot, Merlot Riserva e un rosato fermo”.
Vogliamo far conoscere il vino del territorio
Il focus è chiaro, “vogliamo far conoscere il vino che rappresenta il nostro territorio”. Come accompagnamento è possibile scegliere tra una selezione di piccoli piatti di stagione e la moderna struttura, aperta dal mercoledì alla domenica in inverno e tutti giorni in estate dalle 16 in avanti, è gestita oltre dai fratelli Berretti anche dai collaboratori Sara, Jennifer, Francesca e Morena.