Cesena
Donne e robotica: incontro pubblico a Cesena
Nell’ambito della mostra “Noi Robot” (curata dal Mufant – Museolab del fantastico e della fantascienza di Torino) allestita al Palazzo del Ridotto fino al 7 gennaio, si terrà a Cesena un incontro dedicato al tema della robotica che sta rivoluzionando le nostre vite, nel lavoro, in casa, nelle abitudini di tutti i giorni.
Appuntamento venerdì 24 novembre alle 18 nella Sala Lignea della Biblioteca Malatestiana con due scienziate di fama internazionale, Cecilia Laschi della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Barbara Mazzolai dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Inserite dal portale americano RoboHub nella lista delle 25 donne geniali della robotica, Laschi e Mazzolai sono le pioniere della “robotica Soft”, che studia come realizzare automi in materiali morbidi, capaci di fare cose impossibili a quelli classici, rigidi e metallici.
Le due scienziate lanceranno ai presenti un insolito quesito: “Il Robot è donna?”. A moderare l’incontro Marco Motta, giornalista di Radio3 Scienza.
“La robotica – per la Laschi – è una disciplina affascinante per la sua interdisciplinarità e per l’opportunità che offre nell’affrontare importanti sfide scientifiche e tecnologiche e, allo stesso tempo, sviluppare applicazioni che rispondono a esigenze sociali ed economiche. I robot soft, realizzati con materiali morbidi, rappresentano una vera rivoluzione “.
“Tradurre i principi che consentono alle piante di muoversi e percepire l’ambiente in un robot autonomo – aggiunge la Mazzolai – in grado di monitorare la qualità del suolo, è una delle recenti sfide che ci siamo poste. Robot come questi potranno essere utili all’ambiente, alla medicina o per esplorare altri pianeti”.
La mostra Noi Robot rimarrà aperta fino al 7 gennaio, visitabile dal martedì alla domenica dalle 15,30 alle 18,30. Ingresso gratuito.