Cesenatico
Cesenatico Classica fa da apripista ai concerti del teatro comunale
Ddomenica 11 gennaio sul palco due ambasciatori del Barocco
La rassegna Cesenatico Classica al teatro comunale di Cesenatico si apre al Barocco e porta in scena brani di Vivaldi, Telemann, Benda, Bach. Domenica 11 gennaio alle 17 saliranno sul palco due ambasciatori del genere: Alessandro Tampieri (violino e viola) e Valeria Montanari (clavicembalo).
Più capitali per una sola musica
La musica che noi oggi chiamiamo “barocca” quando era contemporanea a se stessa era una musica nuova, attuale, un linguaggio vivo e in costante dialogo e confronto in tutte le città e in tutte le corti europee. Da Venezia a Berlino, da Parigi a Londra gli stili musicali con le loro diversità e le loro convergenze formavano un mosaico di suoni e di significati che affascinava e dilettava il pubblico e gli esecutori.
Musica di 300 anni fa che emoziona anche nel terzo millennio
Il programma proposto vuole trasmettere al pubblico del terzo millennio non solo le emozioni ancora attuali di una musica scritta ormai 300 anni fa, ma anche le differenze e particolarità che ogni composizione portava dal proprio luogo d’origine.
Il violino e la “nascente” viola, che proprio nella metà del 1700 inizia a guadagnare spazio all’interno del repertorio d’orchestra e solistico, sono le voci che, in contrappunto con il clavicembalo accompagneranno in questo viaggio musicale.
Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo.
Info e prenotazioni
Posto unico 10 euro, ridotto under 16 cinque euro. Per prenotazioni: Associazione Il trabaccolo, iltrabaccoloaps@gmail.com, telefono e whatsapp 353 4742492, dal lunedì al sabato ore 10\13 – 15\20.
Valeria Montanari (foto Matilde Piazzi)
