Il quartiere Rubicone segnala i problemi di sicurezza stradale legati all’eccesso di velocità

In una nota stampa, il consiglio del Quartiere Rubicone, che condivide la scelta del Comune di Cesena di investire sulla sicurezza stradale e promuovere una guida più consapevole e controlli più intensi sulle strade del Comune, tutelando la popolazione con maggiori controlli da parte delle forze dell’ordine e l’impiego di rilevatori di velocità (Velo OK) e di infrazioni semaforiche (T-Red), segnala che il problema dell’alta velocità riguarda anche il Quartiere Rubicone.

In particolare, precisa la nota, i consiglieri di Quartiere esprimono le loro preoccupazioni specialmente su specifiche strade: in via Montiano, il collegamento principale tra il paese di Calisese e la via Emilia risulta stretto, scarsamente illuminato e senza controlli sulla velocità delle automobili. Un vero pericolo per gli abitanti della zona e per i numerosi ciclisti che la percorrono; in  via Case Missiroli il lungo rettilineo che porta a Montiano è rinomato per l’altavelocità di chi la percorre. Estremamente a rischio il tratto stradale verso l’abitato in direzione Case Missiroli; in via De Nicola, sempre a Calisese, si sono verificati nel giorni scorsi episodi legati alla eccessiva velocità; in via Tolentino a Case Missiroli e in via Suzzi a Calisese nonostante siano stati installati dissuasori di velocità si registrano comportamenti spesso disinvolti parte degli automobilisti; anche via Malanotte a Calisese, arteria principale di Calisese, è una strada ad alto traffico e a forte velocità; via Madonna dell’Olivo in cui insiste un tratto particolarmente da monitorare in Via Emilia Levante al bivio con Via Rio Donegallia. In via Emilia Levante, nel tratto da Rotonda Rubicone a Case Missiroli, da decenni i residenti segnalano l’alta pericolosità per la completa mancanza di marciapiede e di banchina stradale.

Le segnalazioni dei residenti del Rubicone, prosegue la nota,  sono spesso accompagnate dalla delusione per la mancanza di intervento da parte di chi è preposto per fare rispettare il codice della strada.Durante diversi Consigli di Quartiere sono stati ascoltati i cittadini e le problematiche sono state riportate tramite i verbali delle assemblee pubbliche, e-mail e personalmente agli assessori comunali.Non è un caso se diversi progetti proposti durante l’iniziativa “Carta Bianca” riguardino proprio l’elevata velocità sulle strade del Comune; il bisogno di sicurezza è vivo anche nei cittadini del Quartiere Rubicone.Siamo fiduciosi, concludono gli scriventi,  che l’Amministrazione terrà conto tempestivamente di queste segnalazioni.