Cesenatico. Equilibrio, memoria e buonumore. Torna il Taekwondo per gli over 60

Iscrizioni aperte, due lezioni settimanali di un'ora

L’associazione Taekwondo Baek Ho di Cesenatico ripropone il corso di Taekwondo adattato per gli over 60, all’interno di un progetto nazionale promosso dalla Federazione italiana di taekwondo e finanziato da Sport e salute e dal Ministero per lo Sport e i Giovani. Due ore di lezione a settimana completamente gratuite.

Sei mesi per tornare come nuovi

Bastano sei mesi di allenamento per vederli rinascere, dice Sara Buratti, cintura nera di Taekwondo, 4° Dan, che gestisce con il marito Nadir Giunchi, cintura nera 6° Dan, l’associazione Taekwondo Baek Ho di Cesenatico.

Da due anni circa i due Maestri propongono un corso di Taekwondo adattato per gli over 60, all’interno di un progetto nazionale promosso dalla Federazione italiana di taekwondo e finanziato da Sport e salute e dal Ministero per lo Sport e i Giovani.

Il corso è completamente gratuito e gli allievi, spiega Sara Buratti, escono dalle lezioni “con progressi indescrivibili. Migliorano mobilità, equilibrio, forza muscolare e acquisiscono nozioni di autodifesa personale, purtroppo sempre più utili anche per le persone più fragili come gli anziani”.

Le iscrizioni sono aperte e al momento gli allievi sono nove più cinque in prova.

Benefici e nuove amicizie

“I cambiamenti e i benefici che abbiamo potuto osservare sono immensi – aggiunge la coach – non solo dal punto di vista fisico, ma anche sociale. Ormai tutti conoscono

 gli effetti benefici dell’attività sportiva, in particolare di esercizi per la mobilità articolare, stretching, propri anche delle arti marziali e nello specifico del Taekwondo, sugli anziani, sia a livello fisico, con miglioramento dell’equilibrio, della forza muscolare, della resistenza ed efficienza fisica. Ma il benessere è anche psicologico, apporta una maggiore stima di sé, una maggiore sicurezza, miglioramenti a livello di memoria e gestione della propria emotività. Altro aspetto importantissimo di questo progetto è la possibilità per gli anziani di trovarsi assieme e ritrovare la socialità dopo l’isolamento degli anni del Covid, per fare gruppo, nuove amicizie, divertirsi in compagnia e trascorrere un’ora spensierata”.

“Superare “i dubbi e affrontare la prima lezione di prova”

Tra gli allievi c’è anche chi si cimenta nelle gare. Non si tratta di gare di contatto ma di forme e coreografie che simulano un combattimento e richiedono coordinazione, oltre che equilibrio e memoria.

“Dopo pochi mesi di allenamento – sottolinea ancora Sara Buratti – le persone sono totalmente cambiate. Alcuni hanno iniziato pur con difficoltà di coordinamento dei movimenti di braccia e gambe e ora fanno gare in cui viene richiesto anche un discreto livello di coordinazione”.

La loro esperienza potrebbe essere di incitamento anche per i più piccoli, riflette Sara. I nostri atleti “anziani” arrivano in palestra con spirito di impegno e voglia di imparare. “L’unico limite che hanno – conclude – è la timidezza e mille timori e inibizioni. La vera fatica è venire a fare la prima prova, passata quella rimangono”.

Info e contatti

Le lezioni si svolgono il mercoledì e il venerdì presso la palestra del Polo scolastico di Villamarina (in via Litorale Marina, 170) dalle 18 alle 19.

Per info e per prenotare la lezione di prova è possibile contattare Sara al numero 339-8608115 o visitare la pagina dedicata al progetto sul sito della associazione: http://www.taekwondobaekho.it/over60.html