Il “Pinocchio” di Antonio Latella da giovedì al Bonci

Neodirettore della Biennale Teatro di Venezia, Antonio Latella firma per il Piccolo Teatro di Milano una visionaria rilettura del capolavoro di Collodi: il suo Pinocchio arriva al teatro Bonci di Cesena da giovedì 11 a domenica 14 gennaio.

Tutt’altro che fiaba per bambini, la versione di Latella, scritta insieme al forlivese Federico Bellini e a Linda Dalisi, racconta le avventure del burattino di legno in un mondo di persone adulte che non solo non gli danno le risposte di cui è alla ricerca ma gli raccontano menzogne. È un Pinocchio che urla il carattere bugiardo del mondo reale, la sua essenza più verace. Sotto la lente d’ingrandimento anche il costante conflitto con la figura paterna.

Il ruolo del protagonista è affidato Christian La Rosa, premio Ubu 2017 come “nuovo attore o performer (under 35)”. Il giovane attore interpreta Pinocchio scavando con prepotenza nell’universalità del suo personaggio e riportando dolorosamente alla luce desideri, rimpianti e frustrazioni che spesso covano silenziosi nel ricordo della fanciullezza di ognuno di noi.

Giovedì 11 gennaio alle 20,30, nel foyer del teatro, è previsto il primo WikiBonci della stagione con il critico teatrale Massimo Marino che introdurrà lo spettacolo (progetto a cura di “Altre velocità”).

Sabato 13 alle 17,30, nel foyer, è in programma l’ultima puntata della lettura del romanzo Le avventure di Pinocchio con gli studenti della III F del Liceo linguistico statale “Ilaria Alpi” (ingresso libero).

Domenica 14 lo spettacolo di Antonio Latella sarà audiodescritto per non vedenti e ipovedenti. Biglietto intero: 25 euro.