Caps, questa mattina hanno giurato i nuovi giovani poliziotti

Nella chiesa di Sant'Agostino si è svolta la cerimonia di chiusura della prima fase del 231esimo Corso per Allievi agenti di Polizia. La fotogallery

(foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

Al Centro addestramento Polizia di Stato (Caps) di Cesena si è conclusa oggi la fase residenziale del 231esimo Corso per Allievi agenti.

Percorso iniziato lo scorso luglio

Con la solenne formula del giuramento di fedeltà alla Repubblica e il grido “Lo giuro” all’unisono si è concluso oggi il percorso formativo, iniziato lo scorso luglio, che ha coinvolto 2.126 agenti in prova su scala nazionale. Le diverse cerimonie di giuramento, di fronte ad autorità e familiari, si sono svolte in contemporanea nelle scuole di Polizia di Abbasanta, Alessandria, Brescia, Cesena, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste, e Vibo Valentia, videocollegate con la Scuola per il controllo del territorio di Pescara, dove era presente il capo della Polizia Vittorio Pisani. Per tutti i giovani poliziotti a breve inizierà la fase di tirocinio applicativo di quattro mesi negli uffici di assegnazione situati in tutta Italia.

La cerimonia nella chiesa di Sant’Agostino

Al Caps di Cesena hanno giurato in 60, provenienti da Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Basilicata. L’età media è di 23 anni. Si è trattato del primo corso per allievi agenti a svolgersi dopo l’alluvione del maggio 2023. La cerimonia di giuramento si è svolta questa mattina presso la chiesa di Sant’Agostino, in centro a Cesena. Presenti, fra gli altri, il direttore del Caps Stefano Dodaro, il questore Claudio Mastromattei, Fabio De Fanti, vicario del prefetto, il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, il vicesindaco di Forlì Luca Bartolini, la consigliera regionale Francesca Lucchi e il vescovo di Cesena-Sarsina Antonio Giuseppe Caiazzo.


Di seguito la fotogallery della cerimonia di giuramento a cura di Sandra e Urbano fotografi (Cesena).

IMG_1223