Cesena
Guardie ecologiche, porte aperte alle nuove leve
A breve un nuovo corso per i "paladini dell'ambiente"
Paladini dell’ambiente cercasi. C’è tempo fino al 15 febbraio per iscriversi al corso di formazione per diventare guardie ecologiche volontarie.
Il nuovo corso
Le lezioni, al via i primi di marzo e fino a maggio si svolgeranno nelle serate del lunedì e giovedì nella sede a Bulgarnò (l’ex scuola elementare in via Capannaguzzo 1165), prevedono sia teoria che pratica con escursioni sul territorio per una novantina di ore complessive. Al termine è previsto il superamento di un esame.
“Attraverso il rilascio dell’atto di nomina, si presta giuramento in Prefettura. Durante lo svolgimento del servizio abbiamo la qualifica di pubblico ufficiale”, spiega Massimiliano Bianchi, presidente del raggruppamento Gev di Cesena che conta 41 volontari e 10 collaboratori.
L’attività sul territorio
Attive su tutto il territorio cesenate, le guardie ecologiche sono convenzionate con i Comuni di Cesena, Gambettola e Longiano, e poi ancora con Arpae, Provincia e l’ente di gestione per i parchi e biodiversità della Romagna. Si occupano non solo della vigilanza ambientale ma anche della sensibilizzazione del rispetto dell’ambiente in particolare verso i giovanissimi, fino alla protezione civile.
“Nel 2025 sono state svolte circa 5.800 ore di servizio – informa il presidente –. Nel dettaglio, nel settore vigilanza fra il controllo degli spandimenti zootecnici, controllo sugli errati conferimenti dei rifiuti, servizio venatoria e ittica sono stati elevati oltre 120 verbali di sanzione amministrativa. Nel campo dell’educazione ambientale, che portiamo avanti sin dal 1997, nelle scuole primarie e medie, abbiamo svolto 51 lezioni e 18 escursioni con la partecipazione di circa 1.700 alunni”.
Per informazioni: sito web gev.gevcesena.it, email infoverde@gevcesena.it.