Cesenatico
Cesenatico. Cantiere del Ponte del Gatto: da domani in vigore la nuova viabilità
Garantito il passaggio di pedoni, ciclisti, mezzi di soccorso e fornitori delle attività commerciali lungo il Porto Canale
Sta per entrare nel vivo il nuovo cantiere del Ponte del Gatto. Da domani, martedì 20 gennaio, entrerà in vigore la nuova viabilità.
Il cantiere
Il cantiere si svilupperà su via Cecchini: in direzione Levante, dal Ponte del Gatto fino all’autofficina Biondi, esclusa e dal ponte fino all’altezza del primo ristorante in direzione Ponente. Il cantiere si estenderà anche per circa 30 metri lungo le due aste del Porto Canale, ma sarà garantito il passaggio per pedoni, ciclisti, mezzi di soccorso e fornitori delle attività commerciali.
La nuova viabilità
Da domani, martedì 20 gennaio, entrerà in vigore la nuova viabilità. Il tratto di via Cecchini, dalla rotonda di via Negrelli al ponte, sarà consentito al traffico veicolare fino allo sbarramento del cantiere. L’attraversamento ciclopedonale di via Cecchini verrà spostato verso nord e permetterà l’accesso sul Porto Canale. Sarà creato anche un passaggio pedonale dal lato levante per poter accedere al Porto Canale. Per l’entrata da Cesenatico verrà istituito un senso unico di marcia da via Cesenatico in direzione Ponente. Per l’uscita invece, alla rotonda di via Gaza, di fronte alla stazione, sarà predisposto un obbligo di svolta a sinistra deviando il traffico veicolare verso via Mazzini.
I lavori
Il progetto verrà eseguito dalla ditta “Cams” di Reggiolo, nominata esecutrice dal Consorzio nazionale cooperative di produzione e lavoro “Ciro Menotti” di Ravenna che si è aggiudicato l’appalto per la demolizione e ricostruzione del Ponte del Gatto. Il cronoprogramma stimato è di dieci mesi di lavoro. L’investimento per la demolizione e ricostruzione del ponte sarà di 2.200.000 di euro coperti da fondi comunali. Al termine dei lavori verrà ripristinata la viabilità in entrata e in uscita da Cesenatico con attenzione al transito dei mezzi pesanti in modo da salvaguardare l’integrità del ponte.