A Cesenatico la firma del Protocollo d’intesa per le “Spiagge amiche dell’Alzheimer”

Fondazione Maratona Alzheimer: "Chi affronta la progressiva perdita di memoria e di capacità cognitive non perde il diritto alle relazioni e agli affetti"

La firma del Protocollo d'intesa

Un progetto per costruire comunità consapevoli e accoglienti per le persone con Alzheimer e demenza.

Stabilimenti balneari adeguati per le persone con Alzheimer

Ieri, mercoledì 21 gennaio, con la firma del Protocollo d’intesa, si è conclusa la prima parte di un percorso di collaborazione avviato dalla fondazione Maratona Alzheimer con la cooperativa “Stabilimenti balneari Cesenatico”. Obiettivo del progetto è la creazione di una rete di stabilimenti balneari riconoscibili dal logo dedicato dove, attraverso il personale formato, la segnaletica inclusiva e gli strumenti utili a favorire orientamento e sicurezza, si potrà garantire un’accoglienza consapevole e adeguata alle persone con Alzheimer e ai loro caregiver.

Hanno firmato l’intesa Matteo Gozzoli, sindaco di Cesenatico, Emanuela Pedulli, assessora al Welfare, Stefano Montalti, presidente della fondazione Maratona Alzheimer e Simone Battistoni, presidente della cooperativa Stabilimenti Balneari Cesenatico.

La vacanza “Una settimana che non si dimentica”

Da diversi anni la fondazione Maratona Alzheimer organizza a Cesenatico, in collaborazione con le associazioni Alzheimer dell’Emilia-Romagna, le vacanze inclusive per persone con demenza. Si tratta di un’esperienza di innovazione sociale all’interno del progetto europeo “Interreg Italia – Croazia Adrinclusive“. L’accordo con la cooperativa renderà migliore l’accoglienza dell’edizione 2026 della vacanza “Una settimana che non si dimentica” che la fondazione sta già organizzando per il prossimo settembre (dal 31 agosto al 6 settembre).