Semaforo all’incrocio pericoloso sarà acceso anche di notte

La novità riguarda l'intersezione tra via Curiel, via Mulini e viale Rasi e Spinelli

L'incrocio

Un incrocio pericoloso, soprattutto di notte.

Semaforo h24

È quello posto all’incrocio tra le vie Eugenio Curiel, Mulini e viale Rasi e Spinelli. Il Comune di Cesena ha così deciso, su richiesta del Quartiere Centro urbano, di non spegnerlo più dalle 23 alle 7 del mattino (lasciando l’unica luce arancione lampeggiante per motivi di sicurezza) quando il traffico veicolare è più ridotto, ma di estendere l’orario di funzionamento per tutte le 24 ore con il tradizionale sistema dei tre colori rosso, arancione e verde.

Tanti incidenti notturni

“Le vie che confluiscono verso l’intersezione sono prettamente rettilinee e in discesa, ed è quindi facilmente possibile prendere velocità e che nel periodo 2019-2024 l’incidentalità notturna a impianto spento rappresenta oltre il 60 per cento dei sinistri”, rileva l’ordinanza comunale che dispone il provvedimento entrato in vigore un paio di giorni fa.

Una rotonda che non ha mai visto la luce

La pericolosità dell’incrocio tra le vie Curiel, Mulini e viale Rasi e Spinelli non è certo una novità, tanto che già dai tempi dell’Amministrazione guidata dal sindaco Giordano Conti, negli anni 2000, si era pensato di sostituire l’impianto semaforico con una rotonda, al fine di rendere il traffico più snello e più sicuro. Ma al contrario di tante altre rotatorie che furono realizzate in città in quegli anni, quella non vide mai la luce per via del problema dell’esproprio del terreno dove sorge l’ex mulino di Serravalle di Enel e del conseguente ridimensionamento del giardino della scuola dell’infanzia Sangiorgi.