Cesena
Nello Casadei compie cento anni, gli auguri del sindaco Enzo Lattuca e della città
Il ricordo della guerra, lo stretto legame con la terra e il lavoro nell'azienda agricola Pasolini-Zanelli di Villa Silvia Carducci
Presente alla festa di compleanno, insieme agli affetti, anche il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
“L’aspettavo da mesi”
Un secolo di vita, di lavoro con le mani nella terra e di cura delle relazioni con la famiglia e Cesena. Nello Casadei ha raggiunto il traguardo dei 100 anni e, per celebrare questo compleanno, ha chiamato accanto a sé anche il sindaco Enzo Lattuca. “L’aspettavo da mesi“, ha detto Casadei accogliendolo nella sua casa di Ponte Pietra che nel pomeriggio di mercoledì 21 gennaio si è riempita di affetti: erano presenti il figlio Piero, le sorelle Alba e Iole, i nipoti e altri familiari.
L’esperienza all’azienda agricola Pasolini-Zanelli
Nato a Lizzano di Cesena il 21 gennaio 1926, Nello Casadei proviene da una famiglia contadina che per tre generazioni ha vissuto e lavorato nell’azienda agricola Pasolini-Zanelli di Villa Silvia Carducci. Contadino per tutta la vita, da sempre legato alla terra, Casadei è stato un gran lavoratore, rigoroso, fedele al proprio impegno quotidiano e per questo molto rispettato anche in ambito professionale.
I ricordi della Seconda guerra mondiale
Pur non avendo preso parte al secondo conflitto mondiale, Nello conserva ricordi vividi: racconta della fuga nei rifugi costruiti a mano a Paderno e Collinello, dei bombardamenti che hanno segnato nel profondo la sua giovinezza, senza trascurare il ruolo delle donne di famiglia che in quei momenti difficili portavano i viveri alle famiglie che si nascondevano nei rifugi.
Nello Casadei e il “grande spirito da viaggiatore”
Nel 1957 Casadei sposa Pia Sacchetti, con la quale avrà un figlio, Piero. Ricorda, con non poca ironia, il suo “grande spirito da viaggiatore“: il viaggio di nozze a Bologna, seguito da un’esperienza a Milano, tappe che per l’epoca rappresentavano avventure uniche. Dopo la pensione si è trasferito a Ponte Pietra. Nello oggi è un attento casalingo, capace di prendersi cura della casa e dei suoi affetti.
Il sindaco Lattuca “Rivolgo i miei più cari auguri a Nello Casadei”
“Incontrare i concittadini più anziani – dice il sindaco – è sempre un momento carico di emozione che, in qualche modo, si apre all’intera città. Attraverso i loro racconti riaffiorano ricordi di vita che spesso accomunano molti cittadini anche grazie a luoghi, come in questo caso Villa Silvia Carducci, che hanno segnato, e continuano a segnare, la storia e il profilo di Cesena. A Nello Casadei rivolgo i migliori auguri di buon compleanno a nome dell’Amministrazione comunale e di tutta la città. Lui, come tutti gli altri concittadini che hanno superato il secolo di vita, rappresenta un patrimonio prezioso di memoria, esperienza e valori che arricchisce la nostra comunità”.