Thuram a Cesena contro il razzismo

Doppio impegno civico contro il razzismo per la stella del calcio Lilian Thuram, impegnato ieri sera al Carisport di Cesena in un incontro aperto alla cittadinanza e questa mattina in un appuntamento con le scuole.

Gli eventi sono stati organizzati con il sostegno di Romagna Iniziative e il patrocinio del Comune di Cesena.

L’ex calciatore, già campione d’Europa e del mondo, ha parlato con tifosi, cittadini e studenti delle battaglie da lui combattute contro i pregiudizi razziali.

Nato nel 1972 in Guadalupa, a nove anni ha raggiunto la madre emigrata a Parigi, vivendo con lei nella periferia della capitale francese. La sua carriera calcistica ha inizio a 19 anni con la maglia del Monaco, per raggiungere l’apice nei Mondiali del 1998 con la maglia dei Blues. Campione d’Europa nel 2000, nel 2003 è il vincitore della Confederations Cup. Nel 2008 raggiunge il record di presenze con la Nazionale francese (142) e si ritira dallo sport, dando vita alla Fondazione Lilian Thuram, con la quale tutt’ora combatte contro i pregiudizi culturali e storici che opprimono le popolazioni di pelle nera.

Lilian Thuram, che è anche Ambasciatore Unicef, porta avanti la sua battaglia anche attraverso due libri: Le mie stelle nere e Per l’uguaglianza (Add editore).