Cesena
Buon compleanno Renato Serra
Cesena celebra il 140esimo anniversario dalla nascita dell’illustre concittadino. Due gli appuntamenti in programma
Il 5 dicembre 1884 nasceva a Cesena Renato Serra, scrittore e critico letterario. In occasione del 140esimo anniversario dalla sua nascita, la Biblioteca Malatestiana di Cesena, che lui stesso ha diretto dal 1909 al 1915, intende celebrare l’illustre concittadino con una serie di iniziative. Lo rende noto il Comune.
“Esame di coscienza di un letterato”
Il primo appuntamento è per mercoledì 4 dicembre, alle 18, con la proiezione del film a lui dedicato “Esame di coscienza di un letterato”, per la regia di Corrado Bertoni. La proiezione sarà introdotta, alle 17, da una presentazione a cura dei bibliotecari, che racconteranno Serra attraverso le carte, le immagini, gli autografi, le edizioni rare conservate in Malatestiana. Per l’occasione, da martedì 3 a sabato 7 dicembre, agli utenti della Malatestiana sarà proposta una selezione di testi e materiali serriani.
Apertura straordinaria di Casa Serra
Giovedì 5 dicembre, dalle 15 alle 18, in occasione della ricorrenza del compleanno di Renato Serra, gli studenti dell’Ite proporranno un’apertura straordinaria della casa museo di viale Carducci 29 con visite guidate rivolte alla cittadinanza e ai più curiosi impreziosite dalla presenza del professor Francesco Della Vittoria che proporrà letture di testi serriani. L’evento, a ingresso libero e gratuito, sostituisce l’apertura prevista per il terzo sabato del mese che pertanto non si terrà. Per ulteriori informazioni contattare lo 0547 355730.