Sinfonie notturne nel giardino della casa museo Renato Serra

La suggestiva casa museo Renato Serra – dal 2015 sede delle esposizioni annuali dedicate al progetto Fragilis Mortalitas – apre le porte del suo intimo giardino interno per ospitare, in tre serate estive, letture di poesie e racconti dalle voci degli autori più interessanti del territorio.

Primo appuntamento venerdì 6 luglio alle 21 con Gianfranco Lauretano che proporrà i Sonetti a Cesena e Millenovecentottantasei, mentre Angela Fabbri leggerà alcuni haiku tratti dalla sua raccolta Giardini di sabbia.

Seguiranno venerdì 27 luglio le voci femminili di Naïs Aloisi e Marzia Persi, rispettivamente con Ombre coi tacchi a spillo e Undici racconti.

Concluderà la rassegna, venerdì 10 agosto, la lettura del monologo teatrale Per colui che è di Gian Ruggero Manzoni e di Mecanìsum di Alex Ragazzini.

In apertura e in chiusura di ogni incontro, a rimarcare il forte legame con l’ambiente, verranno riproposti alcuni brani cardine dell’opera di Renato Serra, già celebrati in Fragilis Mortalitas(Esame di coscienza di un letterato, Diario di trincea, Partenza di un gruppo di soldati per la Libia).

Le letture saranno intermezzate da interventi musicali.