Aspiranti Guardie giurate ecologiche volontarie: bando per il corso di formazione

Il Raggruppamento provinciale guardie ecologiche volontarie di Cesena, con l’aiuto della Struttura autorizzazioni e concessioni (Sac) Arpae di Forlì-Cesena, organizza un corso di formazione gratuito per aspiranti Guardie giurate ecologiche volontarie (Gev).

Per partecipare bisogna essere cittadini italiani o di uno Stato membro dell’Unione Europea; aver raggiunto la maggiore età e aver adempiuto o essere esente, in vigenza della precedente legislazione, dagli obblighi di leva; aver frequentato e concluso la scuola dell’obbligo; non aver riportato condanna per delitto; godere dei diritti civili e politici; essere muniti di carta d’identità in corso di validità.

Coloro che sono interessati possono scaricare la domanda di partecipazione al corso dal sito www.gevcesena.it e dovranno inviarla entro il 9 settembre 2018 secondo una delle tre modalità proposte: via mail all’indirizzo infoverde@gevcesena.it –guardieecologichevolontarie@pec.gevcesena.it

Frequentare il corso di formazione, oltre che sostenere un esame scritto e orale, è indispensabile per ottenere la qualifica e l’idoneità a svolgere le mansioni di guardia giurata ecologica volontaria. Il corso prevede almeno 60 ore di lezioni teoriche e uscite ed esercitazioni per almeno 20 ore. Si terrà nell’aula conferenze della sede operativa del Raggruppamento Gev a Bulgarnò di Cesena (via Capannaguzzo 1165); avrà inizio il 24 settembre 2018 e terminerà presumibilmente il 31 gennaio 2019. Le lezioni si svolgeranno il lunedì e il giovedì dalle 20,30 alle 23,30; verrà registrata la presenza in considerazione del fatto che saranno ammessi all’esame solo i candidati che avranno partecipato ad almeno il 75% delle ore previste. L’esame consisterà in una prova scritta, nella compilazione di un fac-simile di verbale e in un colloquio orale.