Torna a piovere, regione in allerta per piene e frane

Nuova allerta meteo gialla per la giornata di domani, mercoledì 28 gennaio

Allerta meteo

Il bel tempo di oggi è solo una parentesi. Lo dice il Servizio regionale di protezione civile che ha emesso un’allerta meteo gialla su quasi tutta la regione, valida dalla prossima mezzanotte.

Precipitazioni diffuse

Per la giornata di domani, mercoledì 28 gennaio, sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio sulle aree appenniniche, che potranno generare localizzati fenomeni franosi, ruscellamenti sui versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici dei fiumi e dei corsi minori con generalizzati superamenti delle soglie 1 e localizzati superamenti delle soglie 2 nelle sezioni montane. Sui rilievi occidentali non si escludono occasionali fenomeni di pioggia che gela al suolo.

Venti forte e mareggiate

Dal pomeriggio sempre di domani si prevedono venti forti (50-61 chilometri orari) dai quadranti meridionali sui rilievi, con possibili temporanei ulteriori rinforzi sulle zone di crinale. Ventilazione sostenuta da sud-est anche lungo la costa, associata ad un aumento del moto ondoso dal mattino, fino a molto mosso al largo e condizioni del mare sotto costa che possono generare localizzati fenomeni di ingressione marina ed erosione del litorale, in particolare sulla costa settentrionale dove sono presenti vulnerabilità pregresse. I fenomeni sono dati in attenuazione nella giornata di giovedì 29 gennaio.