Gatteo. L’Atelier Gourmet: ristorante a “km 0” con prodotti della propria azienda agricola

L’Atelier si rifornisce grazie ai 17 ettari coltivati a Calisese con metodi biologici per garantire olio, vino, ortaggi e farine di qualità nel rispetto della stagionalità

L'inaugurazione

L’Atelier Gourmet di Gatteo Mare si distingue per l’autentico impegno nella cucina a “km 0”, grazie alla produzione diretta di materie prime provenienti dalla propria azienda agricola a conduzione familiare.

Per molti ristoranti, il concetto di cucina a “km 0” è solo uno slogan. Non è il caso dell’Atelier Gourmet, il ristorante di Gatteo Mare fondato da Aldo Santoro, noto masterchef, che ha fatto di questa filosofia il perno della sua proposta gastronomica.

Prima ancora dell’inaugurazione, avvenuta un anno e mezzo fa in via Matteotti, la famiglia Santoro ha acquistato un terreno agricolo di 17 ettari a Calisese, nelle campagne di Cesena. Qui, con metodi rigorosamente biologici, si è dato vita a un’azienda agricola che garantisce al ristorante una fornitura costante di prodotti freschi e di stagione.

Produzione biologica nel podere di Calisese

Nella tenuta, gestita senza pesticidi o additivi chimici, si coltivano tre ettari di vigne, cinque di ulivi e numerose piantagioni di ortaggi e frutta. Questo impegno si traduce in una riserva naturale che alimenta non solo la cucina, ma anche la cantina del ristorante.

«Abbiamo recentemente seminato il nostro grano di forza rebelde, collaborando con il Mulino Sapignoli di Poggio Torriana – racconta Aldo Santoro –. Grazie a farine specifiche, realizziamo ogni giorno impasti freschi per pasta, pane e dolci. L’ampia gamma di farine permette di creare preparazioni con consistenze diverse, un valore aggiunto della nostra cucina».

Per l’olio extravergine d’oliva, la produzione ha garantito anche quest’anno una qualità superiore, mentre le vigne hanno dato vita a sette etichette pregiate, tra cui Rosè, Trebbiano, Albana secca DOCG, Sangiovese Igt e un metodo classico spumantizzato. «Da gennaio procederemo al nuovo imbottigliamento – aggiunge Santoro –. Anche quest’anno ci aspettiamo risultati eccellenti».

Un ettaro è dedicato a frutta e ortaggi biologici, assicurando un ciclo continuo di prodotti freschi, che rappresentano il cuore di un menù stagionale sempre aggiornato.

Orari e novità del ristorante

Dal mese di dicembre, l’Atelier Gourmet è aperto tutti i giorni, dalle 11 a mezzanotte, anche per gli aperitivi gourmet nel pomeriggio. Nei fine settimana, il ristorante accoglie i clienti fin dalla colazione, dalle 8 a mezzanotte. Il lunedì è giorno di chiusura, mentre il martedì l’apertura è prevista dalle 18.

L’impegno della famiglia Santoro nella valorizzazione della stagionalità e della qualità biologica rende l’Atelier Gourmet un punto di riferimento per gli amanti della buona cucina.