Cesena, al via i lavori del primo Giardino Alzheimer d’Italia

Un progetto della fondazione Maratona Alzheimer, con il sostegno del Comune

Sono iniziati ieri i lavori di realizzazione del primo Giardino Alzheimer d’Italia a Cesena.

Il primo Giardino Alzheimer d’Italia

A Cesena, nell’area verde dei Giardini pubblici, sul lato affacciato su corso Garibaldi, fiorisce in questi giorni il primo Giardino Alzheimer d’Italia progettato per un parco pubblico.

I lavori di realizzazione sono iniziati nella mattinata di ieri e porteranno alla nascita di un giardino terapeutico destinato alle persone con Alzheimer, ma pensato fin dall’inizio come uno spazio aperto, inclusivo e fruibile dall’intera comunità. Il cantiere proseguirà fino al mese di marzo e l’inaugurazione è prevista a maggio.

La firma del Protocollo d’intesa

Un passaggio fondamentale per la realizzazione del progetto è stata la sottoscrizione del Protocollo d’intesa programmatico per la fruizione, la valorizzazione e la cura del “Giardino terapeutico Alzheimer della città” avvenuta nell’aprile 2024. Il Protocollo d’intesa nasce sotto la regia del Comune di Cesena e vede la partecipazione dell’Unione dei Comuni Valle Savio, dell’Ausl Romagna, dell’Asp Cesena/Valle Savio e di numerosi enti del terzo settore, tra cui Amici di Casa Insieme Odv, Caima Odv, fondazione “Don Baronio” e l’associazione “Oltre il Giardino”.

Nel maggio scorso, il progetto è stato presentato nelle scuole e nelle Case residenze per anziani a Cesena.

Le parole dell’assessora Labruzzo

“Siamo molto felici che questo progetto di prossimità e di comunità – dice l’assessora ai Servizi alla persona e alla Famiglia Carmelina Labruzzo – prenda forma a Cesena, una città che pone la persona al centro e investe nei servizi dedicati alla cura, all’assistenza e all’affiancamento nei momenti di maggiore fragilità. Ringraziamo la fondazione Maratona Alzheimer per aver avviato questo percorso, coinvolgendo numerose realtà locali e valorizzando così un’area pubblica di grande pregio, destinata non solo a finalità terapeutiche, ma anche a diventare uno spazio di sperimentazione per la comunità di vicinato“.

I promotori dell’iniziativa

Il progetto è promosso dalla fondazione Maratona Alzheimer, insieme ai partner Anap Confartigianato, Confartigianato Cesena, Banca di Credito Cooperativo Romagnolo e con il contributo dell’azienda Neri per gli arredi in ghisa. “Accanto alla funzione terapeutica – spiega Giorgia Battelli, coordinatrice della fondazione Maratona Alzheimer – abbiamo proposto fin da subito una visione più ampia: il Giardino Alzheimer sarà anche un laboratorio di innovazione sociale, ispirato al modello della “città amica della demenza“, capace di coinvolgere cittadini, associazioni e istituzioni e promuovere un cambiamento sociale e culturale.

Il tema del viaggio

Il Giardino Alzheimer è stato progettato dal professor Andrea Mati e sarà realizzato dalla Fondazione Maratona Alzheimer attraverso Giardineria italiana, azienda con una consolidata esperienza nel campo dei giardini terapeutici. Alla base dell’idea progettuale c’è il tema del viaggio: un cammino guidato che accompagna le persone lungo una sequenza di stimoli sensoriali ed emozionali, coinvolgendo olfatto, tatto e vista e favorendo la riattivazione della memoria a lungo termine.