Cesena
“Check up di salute”: al Bufalini l’iniziativa di Ausl Romagna per promuovere il benessere
Appuntamento a venerdì 6 febbraio
Verranno illustrati i percorsi attivi dedicati alla promozione della salute e al supporto per chi è in condizione di sovrappeso o obesità.
“Check up di salute: la prevenzione parte da qui”
Venerdì 6 febbraio, dalle 9 alle 12, nella Piastra servizi dell’ospedale Bufalini di Cesena (piazzale Mario Giommi), si terrà l’iniziativa “Check up di salute: la prevenzione parte da qui“. Dietisti e assistenti sanitari del Dipartimento di sanità pubblica di Forlì-Cesena dell’Ausl saranno presenti con una postazione informativa allestita al piano terra, per spiegare alla popolazione i percorsi attivi sul territorio dedicati alla promozione della salute e al supporto per chi è in condizione di sovrappeso o obesità.
I dati del sistema di sorveglianza Passi
I dati raccolti dal sistema di sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia) indicano che in Romagna il 42 per cento degli adulti tra i 18 e i 69 anni risulta in sovrappeso o obeso, di cui il 31 per cento sovrappeso e 11 per cento in condizione di obesità. Questa stima corrisponde a oltre 230 mila persone adulte in sovrappeso e circa 82 mila con obesità. L’eccesso ponderale risulta più elevato tra i 50 e i 69enni.
I dati di Ausl Romagna
Per quanto riguarda l’eccesso ponderale e le patologie croniche negli adulti tra i 18 e i 69 anni, in Ausl Romagna, il 55 per cento di chi riferisce almeno una patologia cronica risulta in eccesso ponderale. In particolare, il 35 per cento risulta in sovrappeso, pari a una stima di 46 mila persone e il 20 per cento presenta obesità, per una stima di circa 26 mila persone. L’eccesso ponderale risulta maggiore tra coloro che presentano altre condizioni sanitarie: è in sovrappeso o obeso il 79 per cento di chi soffre di diabete, il 69 per cento di chi presenta ipertensione, il 63 per cento di chi ha alti livelli di colesterolo nel sangue e il 59 per cento di chi ha malattie cardio-cerebro-vascolari.