Al via la terza edizione di “Unijunior”, le lezioni universitarie per bambini

Il progetto è promosso dall'associazione "Leo scienza" e dall'Università di Bologna

Foto archivio

Al via le iscrizioni alla terza edizione di Unijunior Romagna, il ciclo di lezioni universitarie pensato per i più giovani che da febbraio a maggio porterà bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni nei campus dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.

Terza edizione del progetto

Torna “Unijunior Romagna – Conoscere per crescere“, giunto alla sua terza edizione per l’anno accademico 2025-2026. L’iniziativa offre ai giovanissimi l’opportunità di vivere l’Università in prima persona, partecipando a lezioni e laboratori tenuti da docenti dell’Ateneo con linguaggi accessibili all’età, modalità interattive e un approccio curioso e coinvolgente. Attivo a Bologna dal 2009, il progetto è promosso e organizzato dall’associazione culturale “Leo scienza” in co-progettazione con l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Lezioni frontali e laboratori

I bambini e i ragazzi potranno costruire il proprio percorso scegliendo tra un’ampia varietà di discipline umanistiche, scientifiche e sociali. Il programma affronta temi che spaziano dalla scienza e tecnologia (robotica, informatica, neuroscienze, genetica, farmacologia, ecologia) alle scienze umane e sociali (psicologia, antropologia, filosofia, etica, economia, diritti umani, migrazioni), fino agli ambiti della sostenibilità, dello sport, delle emozioni, delle lingue e della cittadinanza attiva per affrontare sfide sociali attuali. L’iniziativa propone per i partecipanti sia lezioni frontali sia laboratori a numero limitato.

Le lezioni nei 4 campus romagnoli

Gli incontri si svolgeranno tra febbraio e maggio, con appuntamenti distribuiti nei quattro campus romagnoli: Forlì (Teaching Hub, viale Corridoni 20), Rimini (Complesso Alberti, via Cattaneo 17), Ravenna (Palazzo Corradini, via Mariani 5) e Cesena (viale Europa 115).

Gli incontri del 14 marzo a Cesena

Il primo ciclo di lezioni presso il campus di Cesena è previsto per sabato 14 marzo. Dalle 15 alle 16, il professore Antonio Maria D’Altri terrà una lezione dedicata a come studiare e salvare gli edifici monumentali. L’incontro è consigliato ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni. Sempre dalle 15 alle 16, i bambini dagli 8 ai 10 anni potranno assistere alla lezione “Diversamente intelligenti: come le tecnologie digitali cambiano il nostro modo di comportarci e di pensare” del professore Elvis Mazzoni. Lo stesso incontro verrà replicato per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni dalle 16,30 alle 17,30. Sempre dalle 16,30 alle 17,30 la professoressa Jenny Guidi terrà la lezione “Fatti prendere dalle emozioni” consigliata ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

Il programma di sabato 9 maggio

In programma per sabato 9 maggio dalle 15 alle 16, l’incontro con il professore Giuseppe di Pellegrino su cosa fa il cervello mentre dormiamo, dedicato ai bambini dagli 8 ai 13 anni. Dalle 15 alle 16 (per i ragazzi dai 10 ai 13 anni) e dalle 16,30 alle 17,30 (per i bambini dagli 8 agli 11 anni) si terrà la lezione “L’intelligenza collettiva: dalla natura ai robot” tenuta da Gianluca Aguzzi, Roberto Casadei, Nicolas Farabegoli e Danilo Pianini.

È possibile iscriversi agli appuntamenti di Cesene e degli altri atenei al seguente link: https://www.unijunior.it/romagna/calendario-romagna