Al Caps è iniziato il nuovo Corso per allievi agenti

La fase residenziale si concluderà ad agosto. Novanta i giovani partecipanti

(foto: Sandra e Urbano fotografi, Cesena)

A pochi giorni dal giuramento dei nuovi giovani poliziotti (vedi notizia al link in coda al pezzo), il Centro di addestramento della Polizia di Stato di Cesena (Caps), prepara altri operatori della sicurezza.

A Cesena la fase residenziale, fra teoria e pratica

Lunedì 2 febbraio ha preso il via il 233esimo Corso per Allievi agenti, che coinvolge oltre 3.100 nuovi agenti su scala nazionale e si svolge in contemporanea a Cesena e in altri 12 istituti di formazione. La fase residenziale si concluderà il prossimo agosto. “I frequentatori del Caps – fa sapere il direttore Stefano Dodaro – sono 90 e provengono da Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Basilicata, Campania e Sicilia. L’età media è di 23 anni e il livello di preparazione iniziale si conferma molto elevato, anche grazie all’apertura del concorso a tutti i cittadini, indipendentemente dall’aver svolto il servizio militare”. Il percorso formativo prevede lo studio di discipline teoriche quali Diritto penale, Procedura penale, Costituzionale, Ordinamento delle forze di polizia, Codice della strada, e altre di tipo tecnico-operativo: Tecniche operative, Armi e tiro, Difesa personale, Guida sicura, Sistemi di indagine, oltre a moduli specifici sull’Immigrazione e sull’uso degli strumenti informatici.

Gli specialisti della cybersecurity

Prosegue, inoltre, il corso per vice ispettori tecnici per la sicurezza cibernetica, della durata di nove mesi, iniziato l’1 settembre scorso con la partecipazione di 200 allievi, provenienti da tutta Italia. Il percorso formativo prevede lo studio delle stesse discipline previste per il corso degli allievi agenti, ma anche moduli specifici sulla cybersecurity. “Il valore di questi corsi – spiega Dodaro – è duplice: da un lato, garantiscono una preparazione moderna e adeguata ai nuovi scenari sociali e internazionali, dall’altro, rappresentano un investimento concreto nella qualità e nella professionalità della Polizia di Stato, destinata a operare in un contesto in costante evoluzione”.