Cesena
Tutto esaurito per la pièce messa in scena dal Gruppo Consorti del Rotary Club Cesena
Grande successo per “Camere con svista”, otto attori non professionisti che si sono cimentati in scena con la regia di Sabina Spazzoli
Un apprezzamento che è andato ben oltre il riconoscimento di un impegno che nelle intenzioni aveva soprattutto una finalità benefica.
Grande successo per “Camere con svista”
La rappresentazione teatrale allestita dal Gruppo Consorti Rotary e presentata in prima assoluta al teatro Victor di San Vittore è stata quello che si definisce un vero successo: applausi, emozioni, risate e sorprese. Chi l’avrebbe detto che la notaia e il notaio, il poliziotto, le insegnanti, il neurochirurgo, il commercialista, la mamma multiforme (tutti componenti del Rotary Club Cesena) una volta sul palcoscenico avrebbero rivelato la capacità di rivestire e rendere credibili otto personaggi tratti dall’opera di Alan Ayckbourn “Camere da letto” trasformata in “Camere con svista” grazie alla regista Sabina Spazzoli.
La trama dello spettacolo
Capace di trasformare in attori credibili una piccola truppa di neofiti della recitazione, Sabina Spazzoli ne ha fatto un adattamento che nulla toglie alla cifra ironica e farsesca dell’opera originale che mette in scena quattro coppie sposate che intrecciano il loro vissuto, in una sola notte e nella mattina seguente, nel contesto di tre camere da letto. I bisticci, i tradimenti, i dubbi, i desideri frustrati, le fughe e i ritorni sono stati rappresentati in scena con la leggerezza che l’opera richiede. Tutti in squadra gli attori: Chicchi De Paoli, Paolo Letizia, Dino Martini, Barbara Paolini, Chiara Scadovi, Roberto Scotto di Clemente, Franca Solfrini, Gilberto Vergoni.
Le parole della regista Spazzoli
Evidente la formula che ha incantato il pubblico, certo predisposto a sorridere benevolmente della prestazione dei rotariani trasformati in attori, ma ben presto soltanto sorpresi dalla fluidità della scena e divertiti dall’insieme della pièce: “Persone che si sono messe in gioco – commenta la regista Sabina Spazzoli – hanno studiato, provato, sbagliato, riso molto e scoperto che il palcoscenico è un luogo pericoloso, crea dipendenza“.
I collaboratori
Tante le collaborazioni esterne e del Club per dare vita al progetto, dalle foto di scena di Orlando Piraccini, alla musica originale di Giorgio Babbini, ai trucchi di Lilli Cappelli, ai letti dello Sporting Beach di Lido di Savio, alle luci di Adler Ravaioli, alle scene di Michela Gorini. Lo spettacolo è nato due anni fa da un’idea di Franca Solfrini, all’epoca coordinatrice del Gruppo Consorti del Rotary.
Sostegno alle donne in difficoltà
I proventi dell’evento vanno ai progetti di sostegno alle donne in situazioni di difficoltà promossi dal Gruppo.