Un albero per ogni bambino nato o adottato: oltre 7.500 piante nei comuni

La Regione Emilia-Romagna sostiene l’iniziativa con vivai pubblici, 30 specie autoctone e contributi per 40.500 euro ai comuni aderenti

Nella foto, la sede della Regione Emilia Romagna, a Bologna
Nella foto, la sede della Regione Emilia Romagna, a Bologna

Un progetto che celebra ogni nuova vita e tutela il territorio: l’Emilia-Romagna conferma il suo impegno per l’ambiente con un’iniziativa simbolica e concreta.

Un albero per ogni bambino nato o adottato

In Emilia-Romagna, la Regione promuove una pratica dall’alto valore simbolico: piantare un albero per ogni nuova nascita o adozione. L’obiettivo è non solo celebrare la vita, ma anche contribuire concretamente alla sostenibilità ambientale.

Nel 2024 verranno messi a dimora 7.591 nuovi alberi appartenenti a circa 30 specie autoctone, tra cui lecci, olmi, farnie, frassini, sorbi e tigli. Queste piante provengono dai tre vivai pubblici della Regione, situati a Collecchio (Scodogna), Galeata (Castellaro) e Imola (Zerina), strutture che la Regione gestisce direttamente o in convenzione con enti locali e parchi.

L’impegno della Regione

L’assessora regionale ai Parchi e biodiversità, Barbara Lori, sottolinea l’importanza del progetto:
«Un gesto dall’alto valore simbolico e un investimento sul futuro di tutti noi. Invitiamo sempre più amministrazioni locali a cogliere questa opportunità prevista da una legge nazionale. Abbiamo sostenuto la vivaistica pubblica con iniziative concrete, garantendo la coltivazione e distribuzione di piante autoctone certificate e promuovendo la divulgazione ambientale».

Ogni anno, la Regione assegna gli alberi in base alle richieste dei comuni e mette a disposizione 40.500 euro di contributi per coprire parte delle spese di gestione e mantenimento delle piante.

La distribuzione degli alberi

Le piante assegnate quest’anno sono dedicate ai bambini nati o adottati nel 2022 e 2023. La distribuzione interessa tutte le province dell’Emilia-Romagna:

  • Provincia di Piacenza: 530 alberi
  • Provincia di Parma: 189 alberi
  • Provincia di Reggio Emilia: 1.718 alberi
  • Provincia di Modena: 1.353 alberi
  • Area metropolitana di Bologna: 833 alberi
  • Forlì-Cesena: 850 alberi
  • Provincia di Ravenna: 1.860 alberi
  • Provincia di Ferrara: 62 alberi
  • Provincia di Rimini: 196 alberi

Un albero per ogni nuovo nato o adottato non è solo un simbolo, ma anche un concreto contributo alla biodiversità e alla tutela dell’ambiente.