Dall'Italia
Comunicazioni sociali. “Il giornalismo locale non rincorre il consenso ma serve la comunità”
Intervento della vicepresidente Fisc Chiara Genisio, il giorno dopo l'apertura dei Giochi olimpici: "Lo sport emoziona, ma è il territorio che custodisce"
“La cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali è stata la sinfonia della capacità degli italiani di mettere in scena la bellezza”.
Lo ha detto oggi Chiara Genisio, vicepresidente della Federazione italiana settimanali cattolici (Fisc, di cui il Corriere Cesenate fa parte), intervenendo on line al quarto corso di giornalismo di Parola di Vita (fino a domani).
“La forza dei giornali locali è esserci, raccontare ciò che accade realmente”
“Lo sport ha emozionato, ma è il territorio che custodisce: è tutto ciò che è stato raccontato dai settimanali diocesani”, ha detto Genisio. “La nostra forza è esserci, raccontare ciò che accade realmente. Il giornalismo locale non nasce per rincorrere il consenso ma per servire la comunità. È nella cronaca locale che i volti e le storie trovano significato”.
“Le parole possono anche distruggere”
Per la vicepresidente “chi è radicato sul territorio sa distinguere il fatto dall’apparenza, e noi proviamo a raccontare la notizia vera e autentica”. Genisio ha evidenziato che “oggi rischiamo che sia l’algoritmo a scegliere cosa raccontare e come, ma l’algoritmo sacrifica la verità”.
Ricordando il ruolo dei settimanali diocesani, ha evidenziato che essi sono “imprese culturali che richiedono responsabilità, formazione ed etica, perché le parole possono costruire, ma possono anche distruggere”.