Rinnovata la Cappellania dell’ospedale “Bufalini”

L'arcivescovo Caiazzo ha letto il decreto di nomina al termine della Messa di ieri per la Giornata del malato. "Ringrazio tutti per l'opera meravigliosa e insostituibile che viene svolta accanto a ogni malato", ha detto il presule

Nella foto, il momento in cui il vescovo di Cesena-Sarsina, l'arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, legge il decreto di nomina della rinovata Cappellania dell'ospedale "Bufalini", al termine della Messa per la Giornata del malato
Nella foto, il momento in cui il vescovo di Cesena-Sarsina, l'arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, legge il decreto di nomina della rinovata Cappellania dell'ospedale "Bufalini", al termine della Messa per la Giornata del malato

Sono 19 le persone coinvolte: due sacerdoti, due diaconi, tre ministri straordinari della Comunione Eucaristica e 12 operatori sanitari

Grazie per l’opera che svolgete

“Ringrazio tutti per l’opera meravigliosa e insostituibile”. Opera che viene svolta, ha aggiunto il vescovo di Cesena-Sarsina, l’arcivescovo Antonio Giuseppe Caiazzo, ieri al termine della Messa celebrata nella cappella dell’ospedale per la Giornata del malato (cfr pezzo al link qui sotto) “accanto a ogni malato nel corpo e nello spirito, e invoco grazia e benedizione al Dio Uno e Trino, confidando nell’aiuto della Madonna del Popolo che, mossa dalla potenza dello Spirito Santo, ha portato nel suo seno il suo Figlio Gesù, nella casa di Elisabetta”.

Sono 19 le persone coinvolte nella Cappellania

Il vescovo ha letto i nomi di quanti (ora 19, in precedenza erano 16) sono stati chiamati a far parte della Cappellania. I sacerdoti sono due: don Fiorenzo Castorri (confermato) e don Firmin Adamon che ha sostituito don Lorenzo sia come parroco a Madonna del fuoco, sia come cappellano dell’ospedale. Don Lorenzo è stato nominato, a fine anno, parroco ad Alfero (Verghereto). Due i diaconi, presenti anche nelle nomine precedenti: Massimo Brunelli e Luciano Veneri. Sono tre i ministri straordinari della Comunione Eucaristica: Innocenzi Antonella, Monica Pirini (entrambe nuove) e Loretta Vecchi (confermata). Ne fanno parte anche 12 operatori sanitari: la dottoressa Antonella Bagni, il dottor Massimo Bassi (confermato), la dottoressa Claudia Fava e il dottor Costantino Mastronardi. Quattro sono gli infermieri: Luca Cucchi, Maria Lucia Martino, Luisa Miserocchi e Lucia Zoffoli (confermata). Infine ci sono una fisioterapista, Valentina Pezzi, due Oss, Paola Brasini e Purification Rivera (confermata) e un’assistente amministrativa, Monica Casali.

Il decreto di nomina datato 8 febbraio

Il decreto di nomina, con le firme del vescovo Antonio Giuseppe e del cancelliere vescovile, don Andrea Budelacci, porta la data dell’8 febbraio 2026, V domenica del tempo ordinario.

Due opuscoli su Galligani e Masacci curati da Daniele Minotti

Per l’occasione sono state predisposti due opuscoli, curati dall’architetto Daniele Minotti, che illustrano la Via Crucis nelle vetrate della Cappella dell’ospedale, opera nel 1961 dell’artista Giorgio Galligani e le opere dell’artista cesenate Amedeo Masacci che realizzò negli anni ’60 “narrando per immagini gli episodi della vita di san Francesco di Assisi e di san Vincenzo de Paoli“, come si legge nelle note che accompagnano le illustrazioni.