Rubicone
Gatteo mare. Come si dice “Ti amo” in dialetto?
Sabato 14 febbraio al Palazzo del Turismo una serata di poesie, barzellette, zirudele e monologhi dedicati all'amore
Un San Valentino al dialetto. La proposta è per sabato 14 febbraio alle 20,30, con ritrovo al Palazzo del turismo di Gatteo mare, in piazza della Libertà 10 per la serata alternativa dal titolo “A mòl int e’ dialèt par dì ‘At voi bén”.
San Valentino tra monologhi, barzellette e zirudelle
La coppia e le relazioni uomo-donna come si possono esprimere nel nostro dialetto, il romagnolo, che non prevede l’espressione “ti amo”? Lasciandosi trasportare da San Valentino, si potrà rispondere all’interrogativo con Daniele Casadei da Cesenatico, Carla Fabbri e Nadia Galli da Ravenna, Loris Martelli da Cesena, Cico & Grace da Sant’Agata sul Santerno, Paola Riciputi da Forlì, Marcello Mercadini da Sala di Cesenatico.
Coordina Manuela Gori, musica del maestro Luca Casadei
Coordinati da Manuela Gori da Montiano, gli ospiti proporranno poesie, monologhi, battute, barzellette e zirudèle nella migliore tradizione romagnola. Ai versi si alterneranno i brani del Maestro Luca Casadei da Monteleone e la sua fisarmonica.
Valorizzare il dialetto
L’obiettivo, tra il romantico e il carnevalesco – spiegano gli organizzatori – è quello di valorizzare il dialetto come desiderato e perseguito dalle associazioni coinvolte: Cap.it, organizzatore dell’evento attraverso il presidente Andrea Pivato e Werther Vincenzi, Te ad chi sit e fiol?, Associazione Istituto Friedrich Schürr, associazione “almAmedeo”.
Solidarietà
L’iniziativa si svolge con il patrocinio di Comune di Gatteo, in collaborazione con Rubiconda Eventi, il contributo di Assiblu Assicurazioni Cesenatico, Associazione Albergatori Gatteo Mare. Nell’occasione si potranno fare donazioni libere a favore dell’associazione “Qualcosa di grande per i piccoli” odv, in chiusura buffet conviviale.
Info e prenotazioni: Andrea Pivato tel 335 6534555