Al via “Play active school” per promuovere il movimento come strumento educativo

Sono coinvolte 71 classi delle scuole primarie di Forlì‐Cesena

Foto archivio

Un modello innovativo di collaborazione tra scuola ed esperti del movimento per incentivare il benessere psicofisico dei bambini.

“Play active school”, un progetto per valorizzare il movimento

Ha preso il via nei giorni scorsi e si concluderà a giugno “Play active school”, una nuova iniziativa dedicata al sostegno e al potenziamento dell’attività motoria nelle scuole. Il progetto è rivolto ai bambini delle classi prime, seconde e terze delle primarie di Forlì‐Cesena in continuità con le iniziative “Classi in movimento” e “Apripista”.

Collaborazione tra insegnanti ed esperti del movimento

Sono 71 le classi che hanno aderito al programma, che prevede un modello innovativo di collaborazione tra scuola ed esperti del movimento. Gli insegnanti saranno infatti formati e affiancati da professionisti dell’attività motoria, con l’obiettivo di supportarli nella progettazione e nella conduzione di attività motorie inclusive, stimolanti e adeguate alle diverse fasce d’età.

Coinvolgere le famiglie

La collaborazione con Ausl Romagna e con la Rete di scuole che promuovono salute permetterà di coinvolgere anche le famiglie attraverso webinar a loro dedicati dove verranno condivise riflessioni e buone pratiche sui benefici dell’alimentazione e del movimento per una vita in salute.

Chi ha contribuito al progetto

Il progetto è realizzato in collaborazione con partner qualificati come Aics, associazione italiana cultura sport, Provincia di Forlì Cesena e Arca Commerciale, attraverso l’insegna Famila Adriatica. Wellness Foundation ha contribuito alla realizzazione del manuale per gli insegnanti e Technogym ha donato i kit per i percorsi motori nelle scuole. Hanno preso parte alla realizzazione dell’iniziativa anche la fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, Asp San Vincenzo de Paoli e i Comuni di Borghi, Castrocaro, Cesena, Forlì, Meldola, Predappio. Il coordinamento generale è affidato alla sezione Educazione fisica e Sport dell’Ufficio scolastico territoriale, che garantirà la supervisione tecnico-organizzativa e il raccordo tra scuole, esperti e partner istituzionali.