Rubicone
Tovaglia della Bottega Pascucci alla Borsa del turismo di Milano
Stampa con le iconiche farfalle di Tonino Guerra in dono alla ministra Santanchè
La Bottega Pascucci di Gambettola approda al Borsa internazionale del turismo di Milano.
Turismo in fiera
In occasione della giornata d’apertura della Bit – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in corso alla fiera di Rho fino al 12 febbraio, la ministra del Turismo Daniela Santanchè ha ricevuto in dono la tovaglia con le iconiche farfalle di Tonino Guerra dalle mani dell’assessora regionale Roberta Frisoni, negli spazi dello stand dell’Emilia-Romagna durante la sua visita.
Un dono significativo
L’omaggio è un manufatto dell’antica stamperia Pascucci di Gambettola, lo stesso tipo di opera donata anche alla regina Camilla d’Inghilterra. Il gesto assume un significato ancora più rilevante in quanto avviene nell’anno in cui la Bottega gambettolese celebra i 200 anni di attività ininterrotta, divenuta simbolo di tradizione, qualità e identità.
Convivialità, identità e condivisione
“Quando si è presentata l’occasione di fare un dono alla ministra Santanchè – spiega in una nota la famiglia Pascucci – abbiamo subito pensato a una tovaglia, perché la tavola italiana rappresenta una forma di cultura popolare diffusa, radicata nelle case e nelle tradizioni di tutto il Paese, proprio come la nostra stamperia in Romagna. È anche un omaggio alla cucina italiana, patrimonio immateriale dell’Unesco, e ai valori di convivialità, identità e condivisione che essa esprime. Cultura, turismo, identità regionale e artigianato sono elementi centrali nella promozione dell’Emilia-Romagna a livello nazionale e internazionale, e noi siamo felici di fare la nostra parte”.