Pioggia incessante, il fiume Savio supera la soglia arancione

Aumento dei livelli idrometrici e picchi di marea

Continua a piovere, come anticipato dall’allerta della Protezione civile per la giornata di oggi. In particolare le precipitazioni interessano la Romagna.

A San Carlo il Savio supera la soglia arancione

Il fiume Savio a San Carlo ha superato la soglia arancione, mentre si scrive il livello è in aumento (la foto è stata scattata tra le 14.30 e le 15). Le abbondanti precipitazioni fanno si che le nevicate scendano a quota più bassa. Emilia Romagna Meteo riferisce colline imbiancate nel forlivese, a San Benedetto in Alpe, Premilcuore e Santa Sofia. Il torrente Uso a Santarcangelo di Romagna ha superato la soglia arancione, il livello è in aumento, per allagamento, è stata chiusa al transito la SP13 Valle Uso, fra Stradone e Masrola.

Neve sopra gli 800 metri

La nuova allerta meteo diramata dalla Protezione Civile segnala la persistenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo che manterrà condizioni di tempo perturbato per oggi e per domani, martedì 10 dicembre. Per oggi sono previste ancora precipitazioni sul settore centro-orientale della regione, intense e persistenti sulla Romagna, dove potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le nevicate significative saranno limitate a quote superiori a 700-800 metri.

Aumento dei livelli idrometrici nella zona centro orientale

Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale a partire dal pomeriggio di lunedì 9, con possibili superamenti della soglia 2. Sui settori centro orientali saranno possibili diffusi ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici del reticolo minore e fenomeni franosi. Sui settori centro occidentali i fenomeni saranno meno diffusi. Lungo la costa sono previsti venti di burrasca moderata (62-74 km/h) provenienti da nord-est, con intensità in calo nel corso della giornata. Anche il moto ondoso al largo tenderà progressivamente ad attenuarsi, passando da agitato a molto mosso.

Precipitazioni anche domani

Per la giornata di domani, martedì 10 dicembre, sono previste precipitazioni di debole-moderata intensità su tutta la regione, risultando più insistenti sulle zone di pianura e collina del settore centrale della regione. Sulla costa e sulla fascia pedecollinare tra Ravennate e Bolognese potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Sono previste nevicate sui rilievi a quote attorno a 700-800 metri, localmente più basse, fino a 400-500 metri, sul settore centrale.

Picchi di marea

Le precipitazioni previste potranno generare incrementi dei livelli idrometrici nel settore centro-orientale con possibili superamenti della soglia 2. Sui settori centro orientali saranno possibili ruscellamenti lungo i versanti, innalzamenti dei livelli idrometrici nel reticolo minore e fenomeni franosi, anche a seguito delle piogge dei giorni precedenti. Nonostante la progressiva attenuazione del moto ondoso, a causa del persistere di picchi di marea oltre i valori di soglia, nella mattinata del 10 dicembre si prevedono condizioni del mare sotto costa che potranno generare localizzati fenomeni di erosione della duna costiera e ingressione marina. Saranno possibili anche localizzate esondazioni di fiumi e canali alla foce, per le difficoltà di deflusso delle piene in mare.